• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pompa guasta?

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao eri sera volevo dare una veloce bagnata al prato ma ho scoperto che la pompa che pesca l'acqua piovana da una cisterna interrata funziona ma ha pochissima pressione...i pop-up si alzano parzialmente o nemmeno e bagnano pochissimo.. Max 1 metro! Settimana scorsa tutto funzionava regolarmente.
Non ho visto perdite nei raccordi della pompa ne nel pozzetto dove ho elettrovalvole.
Non conoscendo la meccanica di una pompa, potrebbe essere che si è guastata in questo modo, ovvero che si accende ma non pompa più a sufficienza?
Grazie!
Ciao
Ste
 

Marcello

Master Florello
ciao
fai delle prove di varia natura
-vedi se c'è acqua nella cisterna
-se ce n'è senti se la pompa gira
-se c'è acqua e la pompa gira,smonta un raccordo a monte dell'impianto tecnologico e vedi se esce liquido.

trai le conclusioni.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao:
acqua nella vasca c'è
La pompa gira tanto è vero che un po; d'acqua dai pop esce (rispetto al solito se ne alzano meno della metà);
Dopo la pompa ho un manometro, prima ero sui 4-4,5 bar ora sono a meno di 1.5.
Non riesco a spiegarmi come è possibile... Non conoscendo la meccanica di una pompa.. Ci sono diversi stadi/ motori?
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
Ciao:
acqua nella vasca c'è
La pompa gira tanto è vero che un po; d'acqua dai pop esce (rispetto al solito se ne alzano meno della metà);
Dopo la pompa ho un manometro, prima ero sui 4-4,5 bar ora sono a meno di 1.5.
Non riesco a spiegarmi come è possibile... Non conoscendo la meccanica di una pompa.. Ci sono diversi stadi/ motori?

sai indicarci se è una pompa autodescante o non?
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
non potrebbe essere il condensatore? cosa succede se in qualche modo si è esaurito e non "guastato" del tutto?
se è bruciato la pompa non parte.. se invece ha perso di capacità??


si, autodescante
è una MXSM 204 della CALPEDA
 
Ultima modifica:

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ah grazie, purtropppo è dentro nel pozzo a due metri sotto terra

cosa intendi "idrico"?

no non ho vaso si espansione, dopo pompa e valvola non ritorno ho quattro zone di irrigazione con elettrovalvole
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
La pompa parte e gira non ci sono anomalie elettriche.

prima usciva acqua bene..adesso no.allora puo' essere un problema di ostruzione parziale del tubo principale di pescaggio o di quello che porta liquido all'irroratore.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
scoperto l'inghippo!
quello che pensavo fosse una valvola di non ritorno era invece un filtro!!!
l'impianto ha quindi un filtro subito a valle della pompa e un ulteriore filtro + fine dentro nel pozzetto delle elettrovalvole che pulivo regolarmente...
ovviamente il filtro era completamente intasato anche di particelle di sabbia grosse, probabilmente la pompa stava girando e c'era poca acqua nella cisterna quando con l'ultimo temporale è entrata acqua piovana a tutta velocità ed ha rimescolato il fondo che si era depositato...
 
Alto