• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa e pressione

Mt_91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con dei micro irrigatori (questi http://www.irrigarden-bo.it/irrigazione-negozio-online/schede/microjet.pdf ) che come scritto, quelli di colore verde a 360° dovrebbero avere un raggio d'azione di 1,0 / 1,4 metri con 1,0 / 2,0 atm. Questi micro irrigatori, una decina, li ho avvitati su tubicini in gomma 6x4 a loro volta innestati in un tubo in polietilene da 25 mm esterno, il tubo collegato ad una pompa ad immersione con queste caratteristiche:
tensione: 220-240V
frequenza 50Hz
potenza: 20W
portata: 1000 l/h
getto massimo: 1,95 m

il risultato è che gli irrigatori gocciolano anziché fare una spruzzata come si vede ad esempio in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=7eoixGmMYjQ ...sono ignorante in materia, ma da quel che ho capito manca pressione, devo cambiare pompa?? come si fa a sapere quanti bar/atm mi da la pompa?

Grazie a tutti
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
modello di pompa? a sensazione sembra una pompa per svuotamento e non per pressurizzare. certo i 20w non sono molti...
ti serve una pompa che ti riesca a dare 1,5-2 bar con portata in base al consumo totale dei tuoi irrigatori. presumo che però non sarà facile perchè dovresti avere un consumo irrisorio (19-15lt/min) e che io sappia non esistono pompe con portate del genere.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quella che hai tu è una pompa da laghetto con meno di 2 metri di prevalenza ovvero con max 0,2 bar di pressione. devi trovarne una che ti dia almeno 1,5-2 bar ma, come avevo scritto nel precedente post, io non sono a conoscenza di pompe da 15-20lt/min e 1,5-2bar di pressione.

Purtroppo non mi viene in mente nulla: il tuo è uno di quei casi limite...
non capisco perchè tu debba usare una pompa: non puoi usare l'acqua d'acquedotto? serve una portata con pressione tipo il rubinetto del lavandino di una normalissima cucina.
 

Mt_91

Aspirante Giardinauta
mi son dimenticato di dirti che la uso per coltivazione idroponica quindi deve pescare da un serbatoio con la soluzione...c'è un modo per calcolare i bar in base ai dati scritti su una pompa?
grazie ancora
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ogni pompa ha una sua curva di lavoro con dati pressione e portata che sono inversamente proporzionali (aumenta un valore e diminuisce l'altro e viceversa). sull'esempio della tua pompa ti dice hmax (o prevalenza dipende dal costruttore come preferisce scrivere) 1,95mt. ogni metro è 0,1 bar di pressione e quindi la tua pompa arriva a una pressione massima (con il minimo valore di portata che nel tuo caso non sarà più 1000lt/h) di 0,195 bar.
Dipende quindi dalla sua curva di lavoro, non ti fidare dei 4 dati di targa della pompa.

Forse esiste qualcosa di specifico per le coltivazioni idroponiche: hai provato a cercare nel web?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
cambia poco cambiando gli irrigatori...ci vuole sempre un minimo di pressione cosa che la tua attuale pompa non ha.
ho visto questa:
http://www.dabpumps.com/dep/ST_JET-JETINOX-JETCOM_ITA.pdf
quella che andrebbe bene per te è la jet 62 solo che non so se si rompe dopo poco per la soluzione che utilizzeresti. dovresti chiedere direttamente a loro. ti da circa 30lt/min a 2,5 bar. non è una pompa a immersione ma è da esterno e non so se fa al caso tuo.
 
Alto