• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa a pressione

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

oggi in vivaio mi hanno consigliato di fare dei trattamenti sui cipressi (alti circa 5 metri ormai)...alla mia domanda "e come ci arrivo?" la risposta è stata di comprare una pompa ad alta pressione...come avrete capito sono ignorante in materia per cui volevo chiedere qualche indicazione al forum...

Thanks!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
esistono atomizzatori spalleggiati in commercio che costano dalle 500 alle 700 euro,con quelli li fai senza problemi,pensa che puoi superare anche i 10 metri..

tra i migliori ti consiglio di dare un'occhiata a cifarelli in primo,secondo dal degan,terzo efco/oleomac,quarto stihl..
ci sarebbero anche gli echo,io ne ho uno,ma troppo rumoroso e meno potente rispetto la concorrenza e privo del comando joy stik..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se oltre ai cipressini,hai alberi da frutto,orto,ecc... Ti consiglio un carrello a spinta con botte e motopompa incorporata,es questo http://www.agrieuro.com/motopompa-irrorazione-comet-loncin-120-carrello-serbatoio-p-1055.html
Avere una botte da oltre 50 LT ti permette di trattare più piante in una volta sola,ne esistono fatte molto meglio di quella che ti ho postato.mentre per la motopompa va benissimo anche quella. Considera che una da 20 bar. Col mitra fai già 7 mt. Io ho preso la botte carrellata con attacco per il TRATTORIN da 120 Lt !e separatamente ho acquistato la motopompa(dal Degan da 20 bar),tubi,lancia, e barra da 1,5mt con 4 ugelli anti deriva per i trattamenti e concimazioni fogliari al prato,ho speso solo 670€
 
Ultima modifica:

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio. In realtà non ho molti alberi, circa 30 da frutto e 15 cipressi, per cui ero orientato a spendere meno, diciamo max 150 €, ma non ho idea se sia un budget verosimile o meno per qualche prodotto con buona gittata...ho visto pompe a batteria e trolley, max 6 bar...possono fare al caso mio?

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Prima usavo una schurflo a 12v non arrivava certo a 6bar, ma mi ha dato solo dei problemi. Quando era in pressione,dava dei colpi in dietro. Io eviterei una bomba elettrica.cmq 45 alberi non sono pochi. Un atomizzatore spalleggiato cinese lo trovi a 250/300€
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi risparmiare ti conviene trovare qualcuno nella tua zona che abbia un atomizzatore a spalla o carrellato e negoziare il costo dei trattamenti.
Tieni conto che una pompa manuale a spalla buona (Volpi da 6bar) costa sui 100€... questo ti da un'idea di cosa costano i prodotti di qualità elettrici o a scoppio. Con 150€ non vai lontano.

Come detto fai qualche domanda in giro nella tua zona e vedrai che qualcuno disposto a guadagnare qualche euro lo trovi senz'altro.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi intrometto nella discussione per chiedervi un consiglio.
Stavo valutando l'acquisto di una botte (80/120 litri) irroratrice posta su carriola per il mio piccolo orto/frutteto e giardino con piante di alto fusto.
L'occhio mi è caduto su un paio di modelli, uno (usato) motorizzato AXO da 160cc e pompa Annovi e Reverberi (AR252) con pressione max di 25 bar e l'altro (nuovo) motorizzato Subaru (EX17) con pompa Comet (APS31) e pressione max. 40 bar.
Il prezzo è uno il doppio dell'altro, la mia perplessità nasce dal fatto se è il caso di investire qualcosa in più per una maggiore affidabilità e durata, oppure restare su di un modello base che comunque si presta a svolgere egregiamente lo stesso il suo lavoro.
Grazie
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Puoi indicare il prezzo della carriola subaru/comet?
Sappi che sia il motore che la Pompa,sono superiori in qualità e prestazioni. Se parliamo di spendere 1000€ anzi che 500€ a mio avviso vale la pena senza ombra di dubbio! Qualità maggiore,prestazioni e macchina nuova!
P.S.
Annovi reverberi sono comunque buone pompe. L'axo è discreto. Peró credo sotto il loncin(ambedue cinesi)
 
K

Kakugo

Guest
I prezzi, dicci i prezzi...
Annovi-Reverberi è una buona marca, niente da dire, ma quel motore lì, essendo la macchina usata, non so quanto di dura ancora. Se il prezzo fosse "giusto" potresti prendere la pompa e sostituire il motore. Un Honda GX160, nuovo, garantito ed ivato, lo paghi 300€. Se vuoi andare sul GX200, fai 20€ in più. Se puoi scaricare l'IVA, tanto meglio.
Fai due conti se l'operazione può convenire.
Le pompe non sono molto diverse dalle idropulitrici: il motore è generalmente la prima parte che si rompe. Gli Honda GX sono tradizionalmente la scelta migliore per queste applicazioni (durata oltre le 2000 ore), ma il Subaru EX17 è stato progettato e realizzato appositamente per l'uso sulle idropulitrici, quindi siamo agli stessi livelli.
 

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Grazie, non vorrei doverci mettere le mani cambiando il motore, a questo punto spendo qualcosa in più per un modello definitivo.
La macchina motorizzata Subaru e pompa Comet mi verrebbe sui 1.350, mentre l'usato AXO con pompa Annovi e Reverberi circa 650.
Che dite?
 
K

Kakugo

Guest
Grazie, non vorrei doverci mettere le mani cambiando il motore, a questo punto spendo qualcosa in più per un modello definitivo.
La macchina motorizzata Subaru e pompa Comet mi verrebbe sui 1.350, mentre l'usato AXO con pompa Annovi e Reverberi circa 650.
Che dite?

1350€ per quella macchina è veramente un prezzo molto interessante.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se la botte è da 120 lt compresa di tubo e mitra,ci sta 1300€
Ho notato che ci sono carrelli e carrelli. Il mio è della MM di Modena ed è di qualità superiore rispetto a quelli che vedi online. Calcola che nudo,senza tubi,motopompa,lancia,e raccogli tubo,l'ho pagato 290€ da 120lt col timone x il trattorino.
P.S.
Per Kakugo:
Ho visto che in alcuni siti si vedono motopompe,cippatori,generatori,motozzappe motorizzate con l'honda GP160 (scocca e serbatoio bianco) non lo conoscevo. Suppongo sia meno professionale della serie GX ma rispetto al GX160 c'è solo 35€ di differenza e 0,7cv in meno. Cosa mi dici di questa serie? Che senso ha fare un motore dalla stessa cilindrata che costi 35/40€ in meno?
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per Kakugo:
Ho visto che in alcuni siti si vedono motopompe,cippatori,generatori,motozzappe motorizzate con l'honda GP160 (scocca e serbatoio bianco) non lo conoscevo. Suppongo sia meno professionale della serie GX ma rispetto al GX160 c'è solo 35€ di differenza e 0,7cv in meno. Cosa mi dici di questa serie? Che senso ha fare un motore dalla stessa cilindrata che costi 35/40€ in meno?
 
K

Kakugo

Guest
Per Kakugo:
Ho visto che in alcuni siti si vedono motopompe,cippatori,generatori,motozzappe motorizzate con l'honda GP160 (scocca e serbatoio bianco) non lo conoscevo. Suppongo sia meno professionale della serie GX ma rispetto al GX160 c'è solo 35€ di differenza e 0,7cv in meno. Cosa mi dici di questa serie? Che senso ha fare un motore dalla stessa cilindrata che costi 35/40€ in meno?

E' un motore ad albero orizzontale che Honda ha originariamente prodotto per applicazioni leggere nei mercati emergenti (Sud-Est Asia ad esempio) e che importano da due/tre anni in Europa solo con alterazioni per rispettare le emissioni. Penso che quelli che arrivano in Europa siano costruiti in Thailandia, come i GCV per il mercato europeo. Honda ultimamente non è molto loquace riguardo l'origine dei suoi motori, ma le fabbriche sono sempre quelle.
Tieni conto che la differenza di prezzo che vedi è quella che decide il produttore. A loro il GP costa molto meno del GX, penso circa un 10-15% in meno, che visti i margini risicati su cui lavorano molti produttori nostrani vuol dire tanto. Vedila così: il GP sta ai GX come i GCV stanno ai GXV.
Come va? Di rotture non ne ho ancora sentite o viste e se usato in applicazioni leggere, tipo generatori, probabilmente dura dieci anni o anche più. Ma su una cippatrice... mah!

Penso di cose del genere ne vedremo ancora in futuro. Honda ha perso tanti clienti europei (italiani in primis) ai cinesi ed ora sta perdendo anche diversi clienti di fascia alta a Toyota, che vende motori sotto il marchio Subaru/Robin e progetta e produce la serie Vanguard per B&S. Toyota ha al momento una politica prezzi molto aggressiva e fa motori fantastici, assolutamente al livello di Honda. Si mormora che dopo decenni passati a cercare di farli abolire, Honda si stia interessando di nuovo ai due tempi proprio per offrire migliori prestazioni in rapporto al prezzo... io non ci credo, ma non si sa mai!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo! Sapevo che i vanguard fossero fatti in jappone ma non mi ero mai chiesto chi li producesse.pensavo ad una fabbrica B&S là,ma mi puzzava!
Cavolo,se uno potesse scegliere pagherebbe 40€ in più su una macchina per avere il GX160 allora. Il problema è che certe macchine escono col GP e basta.
Se tornassero i 2T almeno sui motori da garden (e magari anche sui trattorini) sarei felicissimo! Penso che con l'iniezione(e la cosa è già stata fatta sui fuoribordo marini) il 2T sia parsimonioso come il 4T con un minor costo produttivo e meno parti meccaniche soggette ad usura e guasti,è una resa a parità di cilindrata maggiore. Ricordiamoci che un 2T ha il doppio delle detonazioni,e viaggia a giri maggiori.
Con l'iniezione si dovrebbe risolvere anche i classici "vuoti" ai bassi regimi
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Cavolo! Sapevo che i vanguard fossero fatti in jappone ma non mi ero mai chiesto chi li producesse.pensavo ad una fabbrica B&S là,ma mi puzzava!
Cavolo,se uno potesse scegliere pagherebbe 40€ in più su una macchina per avere il GX160 allora. Il problema è che certe macchine escono col GP e basta.
Se tornassero i 2T almeno sui motori da garden (e magari anche sui trattorini) sarei felicissimo! Penso che con l'iniezione(e la cosa è già stata fatta sui fuoribordo marini) il 2T sia parsimonioso come il 4T con un minor costo produttivo e meno parti meccaniche soggette ad usura e guasti,è una resa a parità di cilindrata maggiore. Ricordiamoci che un 2T ha il doppio delle detonazioni,e viaggia a giri maggiori

Stihl ha già due troncatrici due tempi ad iniezione a listino. Sono ottime macchine anche se bisogna imparare ad usarle: non avendo per ovvi motivi la pompa della benzina, bisogna usare il primer prima di tutti gli avviamenti, anche a caldo. La prima motosega ad iniezione dovrebbe arrivare nel giro di due/tre anni: i prototipi stanno già girando.
 
Alto