• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomorodo foglie ingialliscono dal basso

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto avendo qualche problema con le mie piantine di pomodori, qualità cuore di bue arawak.

In pratica ho sempre avuto piccoli problemucci che sono sempre riuscito a gestire, pero' mi è capitato vedere le foglie dei pomodori ingiallire dal basso, e poi pian piano salire verso l'alto con l'ingiallitura.

La cosa ultimamente è parecchio accelerata ed una pianta ha foglie semi rinsecchite fin sulla parte più alta, mentre le altre mostrano segni simili nella parte bassa.

Io credo che di sicuro ci sia stata una bella incursione del ragnetto rosso, visto che qualche tempo fa controllando le foglie sulla parte bassa si vedevano minuscole ragnatele sulle foglie.

Il ragnetto rosso non si vede, a quanto mi hanno detto, e l'unica traccia visibile sono le ragnatele che lascia sotto le foglie.

Allego qualche foto, chissà che non si tratti di semplice senescenza della pianta che comincia ad avviarsi alla fine del suo ciclo vitale.

Attendo vostre, sapientoni :)

Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Sono crittogame, quasi certamente tracheoverticilliosi: un disastro quando insorge mentre le piante sono in pieno sviluppo, ma praticamente normale quando stanno già per morire, ora, in autunno. Non esistono rimedi a queste malattie, si possono solo prevenire (si usano prodotti a base di rame, ma neanche ne vale la pena se si hanno poche piante e/o si mira all'assoluta genuinità).

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Puo' essere stato il ragnetto rosso a provocarla?
Lo chiedo perchè qualche tempo fa avevo le piante infestate e non me ne sono accorto.

In effetti ai miei pomodori non ho dato niente di niente: le ho sottoposte a dei getti d'acqua con bicarbonato per lavare le foglie e creare un ambiente inospitale per il ragnetto, per limitarlo sino a che il clima non avesse fatto il resto....

Alto