• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Quindi Spulky io ho adesso un vaso 35, cosa dici di cambiarlo e metterlo più grande? Non mi sembra che per ora la pianta mi dia segni di sofferenza ma potrebbe magari più avanti crescendo??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
togli le femminielle e osserva la pianta
i fiori e i frutti sono prossimi al fusto principale, togliendo le femminielle i laterali li elimini a monte e quindi non ci saranno.

la pianta sarà stretta molto più avanti, per ora sta benissimo, io lo scorso anno le ho messe in fioriere da 40x90 h 40 3 piante x , piuttosto quadrate e capienti e mi sono sembrati un po' stretti, quest'anno ce ne metto 2
ci ho messo i datterini, gli altri, nell'orto
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky....per ogni evenienza ti scrivo. Ah ascolta, devo farti un altra domanda su una pianta diversa...il limone. Ho una bellissima pianta di limone in vaso 50, sta bene perché ha tanti frutti e fiori, caccia sempre, ma ho notato che ha molte foglie gialline, non è che per caso gli manca un po do NPK (AZOTO, POTASSIO ETC)?? cosa dici di concimarlo un po mettendo magari quei bastoncini bio di cincime come ho fatto per il pomodoro che grazie a questi ha cacciato i primi fiorellini? Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per i pomodori ho esposto le mie esperienze, meno tecniche di altri che hanno scritto sopra e meritano più ascolto di quanto non meriti io, ma per i limoni io proprio non ho informazioni, apri una discussione specifica e vedrai che di persone informate ce ne sono :)
 

Bek

Aspirante Giardinauta
Il cotton fioc ha la stessa valenza di un insetto impollinatore.
non scuotere la pianta se non vuoi trovarti i fiori in terra che nel pomodoro sono molto delicati (non ho mai visto in natura una pianta per quanto autofertile fare il balletto per impollinarsi) anche se immagino sia per imitare l'azione del vento.
I fiori non li fa solo dal fusto comunque anche io per i pomodori da palo tolgo le femminile fino ad una certa altezza.
E per quanto riguarda i concimi ma lascia stare che ti riempi di roba chimica tantovale che li compri al supermercato. Io non ho mai dato nulla e ho sempre fatto la passata in abbondanza.
 
Ultima modifica:

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi sta venendo un dubbio tremendo. Scusa se te lo chiedo, ma non è per caso che tu consideri "rami" le foglie che partono dal fusto principale? Nelle ultime 3 foto, quelle sono foglie, non rami.
Ti chiedo ancora scusa se il mio intervento è inopportuno.;)
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, vi allego qui 2 foto per farvi vedere i risultati in pochi giorni della fioritura del mio pomodoro e per porvi un quesito. Fino a 3 giorni fa c erano 3 fiori di pomodoro tutti belli aperti, che poi come è giusto sia, si chiudevano la sera. Sono 2 giorni invece che solo 2 fiori si sono aperti e l altro non si apre più mi sapete dire perché??? Ho evidenziato con la freccia quello che da 2 giorni non da piu "segni di vita".Vi mando gli allegati e spero mi rispondiate presto grazie
 

Allegati

  • 20210430_165020.jpg
    20210430_165020.jpg
    570,2 KB · Visite: 13
  • 20210430_165036.jpg
    20210430_165036.jpg
    566,6 KB · Visite: 13

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, quindi vuoi dire che se è impoloinato è già pronto per il frutto??? Perché mi sembra un po appassito, se fosse così non capisco come mai gli altri non lo siano. Proverò a impollinare gli altri 2 cin il cotton fioc come ho fatto con l altro forse
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono accorto che un altro fuire non si è più aperto....si tratta di fiore già impollinato pure lui? Altri 2 invece sono aperti al massimo e gli ho fatto in po di impollinazione manuale...non credo possa essere cascola perché i fiori non sono appassiti. Che ne dite voi?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Se i petali cominciano ad appassire vuol dire che sta sfiorendo e con molta probabilità si è impollinato anche il secondo cioè chiuso
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao, si e cosi ssta appasendo come il primo, quindi sta sfiorendo
Beh speriamo allora che reggano per i primi frutti
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho un problema!! Avete presente le foto del fiore che vi ho mandato del pomodoro che è rimasto aperto per un po e poi richiuso senza più aprirsi? Secondo Andrea il fiore si è impollinato e stava per appassire per poi creare la bacca, ma stamattina mi sono accorto che si sta completamente richiudendo!!!! Comr è possibile??? Aiutatemi grazie
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, tranne i casi in cui si sia verificato qualche evento avverso (gelate, troppa o poca acqua) il fiore finisce il suo ciclo di vita e dietro vedrai il piccolo pomodoro
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao felix, che il fiore appassisce sono d accordo, ma secondo te è normale che anche le parti verdi del fiore si siano richiuse come se non fosse mai sbocciato? Intendo sembra che sia quasi appena nato ma non sia mai fiorito, gelate e troppa acqua non ci sono state. Se togliessi il fiore potrei vedere cosa succede sotto? Calcola chd ho la varietà sanmarzano
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Il fiore è caduto da solo poco fa, praticamente in fondo si vede una piccola pallina verde...è il frutto???
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ecco, nella freccia quello caduto da solo e che dentro sembra averè una bacca verde piccola, gli altri sono gli altri fiori che alcuni si sono appena aperti, gli altri credo si siano impollinati. Spero non sia la cascola perché il fiore non era secco
 

Allegati

  • 20210503_134018.jpg
    20210503_134018.jpg
    588,5 KB · Visite: 4
  • 20210503_133907.jpg
    20210503_133907.jpg
    999,5 KB · Visite: 4
  • 20210503_133952.jpg
    20210503_133952.jpg
    838,6 KB · Visite: 4
Alto