• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, prima di Pasqua ho ordinato una pianta di pomodoro innestato varietà "sanmarzano". Vivendo nella zona di milano la pianta ha purtroppo subito dei gravi sbalzi di temperatura ma avendola in vaso sul balcone bello ampio e al sole per 3/4 di giornata ho sempre avuto la possibilità di farla crescere nel miglior modo possibile, dandole cura, attenzione e amore in ogni situazione. Ora, mi sto accorgendo di una cosa anche se non sono esperto e vorrei ragguagli: forse stanno nascendo i primi fiori, ma noto che li ha fatti solo in un punto preciso e non in altre parti delle ramificazioni che ho fatto crescere. L ho concimato per bene e ho comprato un sistema di irrigazione che permetta di dare acqua alla pianta quando necessarioo, come concime ho usato quei bastoncini bio ricchi di NPK, per far "spingere" la pianta e fare in modo che stia bene. Mi confermate che siano fiori da cui poi nasceranno frutti? Allego qui le foto, e poi perché li ha fatti solo li e non da altre parti? Aspetto un vostro riscontro ciao a tutti

Ci sono solo questi di possibili fiori, negli altri rami neanche l ombra sapete spiegarmi il perché? Grazie
 

Allegati

  • 20210419_153530.jpg
    20210419_153530.jpg
    171,1 KB · Visite: 24
  • 20210419_153656.jpg
    20210419_153656.jpg
    58,4 KB · Visite: 24
  • 20210419_153742.jpg
    20210419_153742.jpg
    952,2 KB · Visite: 23

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti riferisci ai germogli (che non fioriscono) che nascono tra il fusto principale e un ramo, sono detti cacchi/polloni/germogli ascellari ecc ecc. Vanno tolti perché sottraggono energia alla pianta che diversamente sarebbe destinata al processo di fruttificazione.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto sono fiori. Immagino che i pomodori fioriscano a mazzetti scalari, per tutta la stagione. Quelli sono i primi, poi basta aspettare:)
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Grazie Vittoria, quindi possiamo dire che finalmente qualche fiorellino stia nascendo, per poi avere i miei pomodori succulenti. Ok quindi mi dici che dovrò aspettare e magari troverò qualche altro fiore nei rami dove ora non vedo nulla giusto? Grazie mille per la risposta
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti riferisci ai germogli (che non fioriscono) che nascono tra il fusto principale e un ramo, sono detti cacchi/polloni/germogli ascellari ecc ecc. Vanno tolti perché sottraggono energia alla pianta che diversamente sarebbe destinata al processo di fruttificazione.
Ovviamente i germogli ascellari vanno rimossi dopo aver assodato l'assenza dei fiori
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao Felix, Vittoria mi ha già risposto, quelli sono fiori, i "cacchi" li ho tolti tutti perché so che purtroppo tolgono energia alla pianta. Unica cosa che volevo capire è: il pomodoro quindi fiorisce a mazzetti scalari?? CIOÈ io ora vedo solo quei pochi germogl, più avanti li vedrò anche sugli altri rami? Era questo che mi premeva sapere perché non capivo come mai fossero cresciuti solo li
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Felix ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio anche per la tua risposta. In merito a cio che ho chiesto pensi che usciranno altri fiori sugli altri rami che vedi nella foto del mio pomodoro Piero??
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Figurati ... la pianta allungandosi formerà altri rami, altri fiori e anche altri polloni ... ho solo la sensazione che occorrerebbe un vaso di dimensioni maggiori
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che un vaso 35 sia troppo piccolo?
Vorrei mandarti poi una foto di un erba strana che mi e3cresciuta nella pianta del limone, perché posseggo anche quello...da auando sono coninciate le api e i bombi sono spuntati sti cosini, che all apparenza sembrano anche carini, quasi come germogli di fiori p addirittura di piccoli limoni, ma forse è solo erbaccia. Ti mando la foto poi fammi sapere
 

Allegati

  • 20210419_190519.jpg
    20210419_190519.jpg
    167,8 KB · Visite: 14
  • 20210419_091737.jpg
    20210419_091737.jpg
    1.008,8 KB · Visite: 14

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Felix in che senso? Mi dirà lei per il vaso nel senso che auando sara forse più grande potrebbe patire? Grazie mille comunque per tutto, per i germogli anche io non saprei proprio cosa possano essere
 

Bek

Aspirante Giardinauta
I fiori li fanno anche i rami ascellari. Se vuoi far crescere la pianta in altezza toglili, altrimenti puoi anche lasciarli. In ogni caso pulisci la pianta dalla base per i primi 15 o 20 cm dai rami cosi da non lasciare le foglie dei rami a contatto con il terreno umido quando la innaffi. Non esagerare con l'acqua. Certo che hai scelto proprio una varietà delicata i san Marzano spesso fanno il "culo nero". L'anno scorso un sacco me lo hanno fatto anche se non tutti. Per impollinare se sei a corto di insetti un trucco è quello di passare col cotto fioc DELICATAMENTE tutti i fiori aperti. Un anno l'ho fatto coi datterini con 20 piante ogni tre quattro giorni una ciotola da pasta piena. Dopo ho aumentato le piante e lasciato fare agli insetti. Anche perché la gente che passava non mi guardava molto bene...in vaso non ho esperienza coi pomodori di sicuro più terra c'è meglio è. Se il vaso lo permette sotto al pomodoro puoi seminare per esempio insalata, prezzemolo, basilico. Mantieni ombra al terreno e sono un'ottima consociazione . Direi anche cipolla o aglio o entrambi guardaci su internet.
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao Bek grazie mille per la risposta...sai ho scelto una varietà così per capire se sarei riuscito a tirar fuori qualcosa...è una pianta innestata e al momento sembra bella e vigorosa, certo in vaso non potrò pretendere 50 kg di pomodori, sarei già contento di raccoglierne 2 o 3. Per il cotton fioc grazie mille bella idea...quindi impollino io praticamente con il batuffolo...speriamo bene che non ci sia marciume apicale ai pomodori...ti terrò aggiornato
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ma per un pomdoro in vaso quanto ci vorrà per la raccolta? Poi Bek mi ha detto cje per l l'impollinazione può servire un cotton fioc...com è il procedimento?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Ne raccoglierai di sicuro più di 2/3 poiché il San Marzano è abbastanza generoso (a patto che la pianta sia in salute).
Bisogna assolutamente eliminare i getti ascellari, poiché essi sì producono fiori e frutti ma piccoli e di bassa qualità e peraltro togliendo energie agli altri che crescono sul tralcio principale. Sul cottonfioc mi permetto di dissentire poiché essendo il pomodoro una pianta autofertile, non ha bisogno di insetti per trasmettere il polline, tutt’al più puoi scuotere leggermente la pianta. Ti consiglio di mettere un palo di bambù o di legno alto almeno 180 cm così da legarlo e da farlo crescere come una classica pianta di pomodori.
Purtroppo il marciume apicale è molto frequente bei pomodori San Marzano e allungati in generale. Esso è causato da una carenza di calcio, molto frequente in vaso. Per ovviare a questo problema, dovresti somministrargli concimi a base di calcio dopo la fioritura. Ti consiglio questo che è da dare ogni 20 giorni da quando sfioriscono i primi fiori, è un concime fogliare, ovvero che deve essere diluito in acqua e irrorato sulle foglie, cosicché esse lo assorbino.
Questo è il concime: https://www.amazon.it/Cifo-calcio-i...id=1618900586&sprefix=concime+calcio+&sr=8-11

riguardo la raccolta passano almeno 40/50 giorni dalla fioritura
Ti allego foto dei germogli ascellari che devono essere assolutamente tolti, anche se sono lunghi e hanno fiori.
PS: quando la pianta arriverà in cima al palo e avrà 4/5 mazzi di frutti (verso agosto settembre), taglia la cima della pianta, in maniera tale da non far crescere ancora di più la pianta e in modo da concentrare le energie sugli ultimi frutti. Se puoi tieni la pianta lontana dalla pioggia e a tetto così la pianta non si ammalerà di malattie fungine. Quando i pomodori cominciano a cambiare colore smetti di bagnare così i pomodori saranno più saporiti e meno acquosi. Concima abbondantemente per una buona produzione!!
 

Allegati

  • 7BBD792B-A6B3-4528-9BBE-E8E283DD57C6.jpeg
    7BBD792B-A6B3-4528-9BBE-E8E283DD57C6.jpeg
    562,8 KB · Visite: 4

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Andrea f buongiorno, grazie mille per tutte le spiegazioni che mi hai dato. Allora, io al momento ho fatto questo processo, in quanto la pianta sarà alta 35/40 cm....ho messo 4 canne di bambù tipo crescita a spalliera per fare in modo che i rami più belli che si sono diramati dal fusto principale crescani verso la suddetta canna. Per il marciume purtroppo lo so che possa avvenire nei sanmarzano ma io adoro quel tipo di pomodori perciò l ho presa, in più è una pianta innestata. Per i "cacchi" ho già cercato di sfoltire, per il concime ho dato 4 bastoncini ricchi di NPK e da quando gliel ho dato devo dire che ho notato i primi sviluppi dei germogli di fiori.Dureranno 2 mesi dopodiché se tu mi dai l ok gliene darò ancora.
unica cosa che ti chiedo è: è normale che i germogli siano cresciuti solo nella parte alta del pomodoro e non ci siano da altre parti, ovvero nei rami che sono cresciuti dal fusto? Ho poi messo della paglia nel terreno cosi da assorbire l umidità, tenere il terreno all ombra e fare in modo che quando mai cresceranno i pomodori non tocchino il terreno. È tutto corretto ciò che ho scritto? Se vuoi ti mando qualche foto della pianta così mi aouti a capire se devo toglierle altri getti ok?
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Mando le foto per capire come mai i germogli sono cresciuti solo in una parte della pianta
 

Allegati

  • 20210420_100317.jpg
    20210420_100317.jpg
    961,6 KB · Visite: 6
  • 20210420_100245.jpg
    20210420_100245.jpg
    994,7 KB · Visite: 6
  • 20210420_100254.jpg
    20210420_100254.jpg
    972,1 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il pomodoro non deve fare il cespuglio, segui il "ramo" principale e da lì spuntano tutti i fiori e i relativi frutti
attenzione a togliere i cacci, è facile sbagliare e togliere parti utili, io ho la mania di ripulirli e mi è capitato di decapitare la pianta, :D in quel caso si recupera un caccio ascellare e lo si fa diventare principale
vedi dove ora ti ha fatto i fiori, i successivi li farà risalendo sul fusto principale, devi avere pazienza, se sarai fortunato per giugno assaggerai i primi pomodori, e saranno primizie per i giardini milanesi,
anche io avrei messo un vaso più capiente
 

Pauly7900

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, allora sugli altri rami non farà nulla....cosa dici di toglierli o lasciarli? Alcune femminelle le ho tolte perché mi sembravano inutili, magari ho sbagliato.... per quanto riguarda i germogli quindi crescono sul fusto principale e nom sui rami esterni a quanto ho capito...spero solo non mi facciano il "culo" nero perché ho preso la varietà sanmarzano, dovrò forse verso l estate dargli del calcio sulle foglie
 
Alto