• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro Principe Borghese e Campbell 33 in vaso

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non ho mai avuto esperienza di coltivazione di pomodori e in generale di piante da orto, ma mi hanno regalato due piantine di Principe Borghese e una Campbell 33 e volevo provarci. Avendo a disposizione solo un balcone volevo metterla in due vasi di 40 cm di diametro con un tutore di bambù per il Borghese che e' a crescita indeterminata. I primi dubbi li ho sul terreno, anche leggendo in rete, volevo fare come componente organica una porzione di terriccio universale ( che valori mi consigliate?) un po' di terra di giardino/campo se riesco a procurarmela poi invece come inerte ho della pomice però a granulatura un po' grande oppure meglio della perlite o vermiculite?
Infine il dubbio grande e' il fertilizzante, vorrei evitare di usare letame puro per l odore, mi consigliate meglio il pellettato o qualche concime granulare? Che rapporti devo fare per ogni componente per il terreno?
Poi avete qualche consiglio particolare per queste due specie di pomodoro?

Grazie mille

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho mai coltivato queste due varietà, ma in rete vedo che campbell è a crescita determinata, mentre il principe borghese è a crescita semi-determinata quindi non avrà bisogno di sostegni molto alti.
Per quanto riguarda il terriccio io ti consiglio un terriccio universale (come il Dinamico di Terflor) che può essere poi miscelato con circa un 10% di sabbia (semplice sabbia silicea usata in edilizia) o con altri inerti. Perlite o pomice vanno benissimo, sconsiglio la vermiculite perchè trattiene un po' troppa umidità.
Per quanto riguarda i fertilizzanti puoi usare un concime granulare a lento rilascio oppure del concime organico pellettato. Il letame se rilascia forte odore significa che è ancora fresco e NON va distribuito alle piante perchè rischia di bruciarle.
Assicurati anche di fornire una buona dose di calcio per evitare il marciume apicale dei pomodori, cioè il famoso "culo nero del pomodoro" ;)

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il principe borghese l'ho seminato l'anno scorso, raggiunge un metro e sessanta di altezza, pianta semi-determinata come dice agri12.
Non l'ho potata né sfemminellata, è cresciuta come rampicante su una rete; tra le varietà determinate che ho provato finora è la più "ingombrante".
Concime azotato solo come starter, perché favorisce il marciume apicale sulle varietà suscettibili.

peligro

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Vi ringrazio per le risposte. Alla fine li ho travasati entrambi con il terriccio universale dinamico suggerito da Agri12 miscelato con 10 per cento di sabbia silicea (da costruzioni) e ogni tot mentre preparavo il terreno mettevo in po' di pellettato di ovino come concime. Le ho travasate da circa 10 giorni ma non mi sembrano stare molto bene. Cosa possono avere?

La finestra e' esposta a sud con pieno sole di pomeriggio. Vi faccio vedere le foto e mi farebbe piacere ricevere i vostri pareri. Il primo e' la pianta di Campbell che ho cmq attaccato ad un traliccio anche se e' determinata per aiutarla a sostenersi, glielo devo togliere? Mentre le altre due foto sono del principe Borghese.

Grazie mille delle risposte

Allegati

• IMG_20220325_121637_compress27.jpg
    IMG_20220325_121637_compress27.jpg
    601,1 KB · Visite: 11
  • IMG_20220325_121645_compress63.jpg
    IMG_20220325_121645_compress63.jpg
    614,2 KB · Visite: 11
  • IMG_20220325_121649_compress84.jpg
    IMG_20220325_121649_compress84.jpg
    483,5 KB · Visite: 11

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Il colore scuro dei fusti sembra un danno da freddo, le mie piante hanno quell'aspetto a fine settembre, ottobre. L'accartocciamento potrebbe essere dovuto all'esposizione diretta dei raggi solari o a un eccessivo uso di acqua potabile il che spiegherebbe magari anche l'ingiallimento per carenza di ferro se l'acqua è dura.

simone81

Guru Giardinauta
Il colore del fusto è ok, non sono danni da freddo.
Dai del ramato o della poltiglia bordolese che quel giallino potrebbe essere peronospera, togli le femminelle se è una pianta indeterminata e togli le foglie in basso rovinate.

Alto