• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodoro "Principe borghese"

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Qualcuno ha mai coltivato il pomodoro principe borghese?
avete informazioni in proposito? é vero che non vuole essere irrigato ma gradisce solo irrigazioni di soccorso?

Grazie mille
 
S

stevenz

Guest
Ho coltivato questo tipo di pomodoro, un signor pomodoro, piccolo, allungato ma dolcissimo. La pianta e' molto generosa, e meno irrighi meglio e', ma attenzione, questo fattore dipende da tipo di terreno. In un terreno sabbioso a grana grossa, non puoi fargli mancare l'acqua. Dovresti prima correggere struttura fisica del terreno, un lavoraccio.
Cmq, un ottimo pomodoro per salsa. E' una pianta parechio sensibile ai funghi, peronospera in particolare.
Informazioni sulla pianta:
Pianta indeterminata (da impalcare), piccoli frutti di forma ovale a grappoli di colore rosso vivo.
Particolarmente idoneo alla conservazione invernale appeso in cantina.
Predilige un clima temperato caldo. Esposizione calda e soleggiata, riparata dal vento.
Semina: da gennaio per la coltivazione in serra riscaldata, in marzo-aprile per la coltura in pieno campo. Raccolta da giugno a settembre.
Impianto: 80-100 cm tra le file, 30-50 cm sulla fila. Dose di seme: 15-20 g/100 mq a dimora, 1,52 g/mq di semenzaio: con 100 mq di semenzaio si ottengono piantine per 1 ettaro.
Rotazione: non deve seguire cucurbitacee, chenopodiacee e soprattutto sé stesso ed altre solanacee per almeno 4 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie mille, ma come mi regolo con le concimazioni?

io solitamente concimo con concimi a lenta cessione che per scioglersi necessitano diell'acqua di irrigazione.... in questo caso, come mi regolo con le concimazioni? Tu cosa consigli?
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Dalle nostre parti si dice che il pomodorino col pizzo ( così lo chiamiamo il principe borghese) vuole crescere nella polvere. Abbiamo terreni vulcanici, tendenzialmente sabbiosi. In realtà è un pomodoro che cresce molto bene in collina, dove il terreno è asciutto in superficie e sufficientemente umido in profondità. Se abiti in collina allora stai a cavallo per avere il meglio da questo pomodoro rusticissimo: ti basteranno 4 - 5 pomodorini a persona per fare un delizioso spaghetto al filetto fresco con basilico. Se il tuo terreno è in pianura ed è tendenzialmente argilloso, anche lì potrai non innaffiare quasi mai, ma semplicemente sarchiare ogni luna calante e tenere ben coperto il terreno con pacciame fresco, e quando annaffi mantieniti sempre lontana dal piede della pianta (fai un solco o metti i gocciolatori a 40 cm). Se invece hai terreno sciolto e ricco di sostanza organica, allora sicuramente farai molti pomodorini, ma molto meno saporiti, e piante più soggette a peronospora ed oidio
 
Alto