• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro: marciume e moscerini

Sfracellu

Aspirante Giardinauta
Salve,

-ho delle piantine di Pomodore che mostrano nel gambo segni di marciume, vorrei sapere a cosa è causato?
e cosa si può fare?
-e i moscerini sulle piantine causano qualche danno? devo correre a qualche trattamento?
inoltre, circa 7 giorni fà gli avevo fatto un trattamento con un fungicida e in tal caso potrei ripetere il trattamento?
il fungicida è questo: CURZATE M

Grazie Anticipatamente
 

olito

Aspirante Giardinauta
Se il marciume è al livello del terreno puo essere fusariosi se invece interessa il fusto probabilmente alternarai , il curzate m va bene meglio sarebbe il curzate f che contiene folpet ma è un prodotto che si acquista col patentino , per i moscerini se intendi la mosca bianca eè difficile debellarli prova con olio bianco e karate . Tomaso
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Coltura in vaso o in terra (nel primo caso hai argilla espansa sotto e hai usato terra "vergine")
Ogni quanto concimi? Che tipo di concime (organico, minerale, organo-minerale? )
Quanta acqua e ogni quanto (la dai regolare o quanto capita?)
Varietà della pianta!

Possibile una bella foto.
 

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Come detto prima da altri utenti, se il "tronco" è di colore del marciume, allora devi somministrare molta meno acqua, irriga ogni 2-3 giorni non di più, anche se la terra ti sembra secca, ma il pomodoro non ha così sete come altre colture.
Per quanto riguarda i moscerini (odiosi!), causano sì danni, ovvero la difficile crescita della pianta e un arricciamento e chiusura delle foglie. Io ogni 15-20 giorni su 300 piante di qualità San Marzano e 100 di "pomodori da tavola", distribuisco un insetticida contro mosche, moscerini e tutti gli insetti...l'anno prossimo previeni i danni con verde rame quando sono ancora sotto campana, o al trapianto se li acquisti nei vasetti.
 
Alto