• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori

Fedemarre

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho visto che sulle mie piantine di pomodoro sono venute queste foglie. Qualcuna sa se hanno qualche patologia oppure è normale? Le ho trapiantate una settimana fa. Grazie mille
 

Allegati

  • E6C6D285-EDBF-4439-9618-1A7F41D346BF.jpeg
    E6C6D285-EDBF-4439-9618-1A7F41D346BF.jpeg
    176,8 KB · Visite: 11
  • BE11E7FC-5049-493C-BE93-B5B663F3ED9D.jpeg
    BE11E7FC-5049-493C-BE93-B5B663F3ED9D.jpeg
    175 KB · Visite: 4

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho finito di fare la lattuga e adesso l'ho tolta dopo 3 gettate, ho un vaso di 100x30 per 60cm di altezza quante piante di pomodoro ci stanno? e sopratutto che terreno per i pomodori?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
La prima domanda sulle foglie di pomodoro di tratta di peronospora: tratta al tramonto con verderame o ossicloruro di rame diluito in acqua (le dosi sono indicate sulla confezione ma indicativamente circa 4-5g ogni litro) in futuro ti consiglio di trattare come prevenzione ogni 3 settimane sempre con lo stesso prodotto evitando in fase di fioritura e entro 5 gg dalla raccolta.
Riguardo la seconda domanda sulla coltivazione in vaso ti consiglio visto il poco spazio a disposizione di metterne al massimo 3 se vuoi coltivare pomodori piccoli tipo datterini o ciliegini e al massimo 2 se vuoi pomodori grossi (San marzano, perini e cuor di bue) ti consiglio inoltre tra una pianta e l’altra mettine una di basilico che repelle molti insetti dannosi ma soprattutto aumenta la qualità e il sapore dei pomodori. Per i pomodori usa un terreno generico universale ma io ti consiglio di usare questo: http://www.tercomposti.com/wp-content/uploads/2019/02/orto-ricco.jpg ti ricordo che se vuoi coltivare pomodori devi aggiungere obbligatoriamente stallatico o humus come concime poiché il pomodoro vuole come minimo venti volte in più di concime di quanto ne vuole l’insalata questo humus per i vasi è perfetto: https://www.amazon.it/Terra-Gaia-Hu...lombrico&qid=1589561719&sprefix=humus&sr=8-14
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. bella l’idea del basilico.. io ci ho messo le fragole, perché eran basse e così erano in mezz’ombra.... e non avevo altri spazi.....
Ma stavo proprio guardando alcuni minuti fa il secondo vaso senza piantine extra tra i 3 pomodori.....

Primo anno che li metto in vaso
 
Alto