• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori

ILONADOSSO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...scusatr la domanda inesperta ma secondo voi è possibile coltivare pomodori ciliegini, piccoli in vasi appesi? trattandoli come piante ricadenti?
 
G

Ghiotto

Guest
Tutto e' possibile...................ma sotto cosa c'e'? Quando nasceranno i pomodorini..........potranno cadere e quindi non poterti godere in prima persona il raccolto. Perche' non metti delle cannette per sostenerli????? Puoi metterli benissimo in vasi appesi ma le piante sarebbe meglio (per il mnotivo sopradescritto) nascessero verso l'altro aiutandole con cannette. >L'altezza non e' esageratissima sara' circa 50 o 60 cm. dal vaso .........puoi farcela benissimo no??????ciao ciao
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Approfitto del topic per non aprire un altro post, dato che vorrei sapere sempre qualcosa a riguardo dei pomodorini in vaso. Ho piantato i semi dei ciliegini in bicchieri di plastica. Adesso che sono uscite le piantine dovrei trapiantarle in vasi più grandi. Volevo sapere quando trapiantare le piante (aspetto che diventino di una certa altezza?), inizio già a diradarle nei bicchieri di plastica (ce ne sono 4/5 a bicchiere)? Quando deve essere grande il vaso? C'ho dei vasi di 35 come diametro, ne metto una o due piante per vaso? Grazie.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io li ho piantati in vaso lo scorso anno per la prima volta e quest'anno ho replicato. puoi senz'altro piantare le piantine quando saranno alte una decina di centimetri, da adesso in poi ( a meno che tu nn viva molto a nord) puoi farlo quando vuoi, io già ho messo i miei e già hanno i primi fiori. io utilizzo dei rettangolari molto grandi in plastica (chiaramente per comodità), ti consiglio di predisporre da subito i sostegni per nn andare a scocciare alle radidi poi.
 

nenasere

Giardinauta
ciao medisco,io le avevo nel cotone dentro una vaschetta..piu' aspetti e piu' le radici si abbarbicano tra loro e piu' sale il rischio che quando li travasi toccondo le radici queste si spezzino..a me cosi' e ' capitato e ho buttato via piu' della meta' delle piantine...almeno che tu non abbia una singola piantina per ogni singolo vasino ti consiglio di trapiantare.ciao serena
 

Miss_Sky

Giardinauta
Dipende da dove abiti... qui dalle mie parti ancora non si arriva a 20 gradi sicuri di giorno e per i pomodori è prestissimo, quindi. Se dalle tue parti la situazione è migliore e fa già caldo, puoi trapiantarli subito. Altrimenti io terrei una piantina per vasetto (la più bella, eliminando le altre) e quando sarà alta almeno 10 cm la trapianterei. In un vaso da 35 cm credo sia meglio metterne una sola.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
ci sono delle varietà apposite di ciliegini, ma trovi solo i semi e non le piantine dal vivaista





ortobalcone.blogspot.com
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Sì, è possibile trattarli come ricadenti perché mio padre fino a poco tempo fa lo faceva. Poi ha smesso perché diceva che erano poco produttivi... quindi è tornato al vecchio metodo del tutore su cui lasciarli arrampicare. Da me per trapiantare i pomodori adesso è troppo presto. Stamattina ad es. il tempo era bello mentre ora è uggioso e freddo. Uffa... Comunque puoi ripicchettarli, questo sì, mettendo una, massimo 2 piante per ciascun vasino. Concordo con Miss Sky che un vaso da 35 cm è più adeguato come sede definitiva per una sola pianta, non 2
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Io sto a Salerno, quindi il tempo lo permetterebbe, il problema è che ho seminato un po' tardi, e mentre le zucchine e i fagiolini hanno già le dimensioni adatte, i pomodorini sono ancora intorno ai 3 cm, con due piccole foglioline. Mi conviene aspettare ancora un po'...
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Per quanto ne so di coltivati in appeso non li ho mai visti... Io non la vedo facile, specie per le indeterminate come iciliegino :food:
 

seminatore

Aspirante Giardinauta
certo che si

tutto è possibile ma cerca di usare vasi di dimensioni appropriare e segui attentamente l'accresimento per evitare che la pianta si spezzi e... in bocca al lupo :)
 
Alto