• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori: voglia di serra da balcone ma pieni di parassiti

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi/e

Premetto che prima di inserire questa nuova discussione ho letto varie argomentazioni in merito (in internet, e su questo stesso forum mediante la funzione "cerca") ma invece di chiarirmi le idee me le sono maggiormente confuse.

Allora, ho delle piantine di pomodoro, che un mese fa ho tirato su per gioco dal terreno di mio cognato (nati da semi di pomodori caduti a terra) . Il mio intento è di metter almeno 3 piante, a cui ho dedicato un grosso vaso a testa, in una serra "a casetta" che vorrei metter sul balcone.
Purtroppo da qualche giorno sono apparsi dei fastidiosissmi insetti volanti, piccolissimi di colore bianco. Oggi ho notato che sul retro delle foglie vi sono anche altrettanti piccolissime "cose" di colore giallo, che basta sfiorarle per farle cadere nel terreno.
Le mie domande sono:
1_ Che parassiti sono? Come debellarli?
Fra le varie letture, qualcuno suggeriva di metter le piante in zona ventilata (per me impossbile, spostarle dal balcone!) ho quindi fatto andare per 30min un ventialtore, per 3gg. La situazione è leggermente migliorata, sono meno, ma sono sempre presenti

2_ Sono questi insetti a fare questi danne alle foglie? (vedi allegati)
Sembrano quasi esser quella tipologia di parassiti che creano galleire all'interno delle folgie stesse.. ma questi sono anche volanti !!

3_ Metterli in serra fredda in questo stato ho letto che peggiorerebbe la situazione, vero ?

4_ Abitando io a 30km da Milano, o speranze difar fruttare questi pomodori a Dicembre? (in vista anche della considerevole spesa della serra a casetta da oltre 100 euro)

Mille grazie per il vostro aiuto.
Max

pomooo_1.JPG ** pomooo_2.JPG ** pomooo_3.JPG ** pomooo_4.JPG

Ultima modifica:

franc123

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere afidi...Devo dire che con i pomodori non ho mai avuto problemi,mi è sempre bastato il trattamento acqua ramata+calce...
Potresti allegare foto degli insettini(non delle foglie)?

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ci provo (ho comprato ieri la dgtale nuova, e non sò ancora usarla al meglio!!)

Comuqnue sono minuscoli, sono riuscito a fotografarne 4 prima che volassero (ma poi tornano!)

Delle stesse dimensioni vi sono delle "palline gialle" sono uova???

Mille grazie per aiuto e interessamento!

Dimenticavo, sono un "niubbo" e non sò che sia l'acqua ramata più calce... :fischio:

insetto_volante_2.JPG ** insetto_volante_1.JPG

franc123

Aspirante Giardinauta
Sembrano molto afidi...prova un antiparassiti come confidor o qualcuno col piretro.
Il piretro lo uso sempre,ha un tempo di decadimento di 2 giorni,e li elimina,ed è ricavato naturalemnte;il problema è che dopo 2 giorni,la pianta può reinfestarsi e prima di 3 o 4 trattamenti non eliminerai il problema.
Ricorda che se userai il piretro,spruzzalo con lo spruzzino addosso agli insetti(agisce per contatto),e vuole acqua acida,quindi in 1 lt d'acqua mettici 100 ml d'aceto;se l'acqua è sotto ph 7 il piretro si disattiva,segui il consiglio anche se il negoziante non ti dice di farlo...Ci sono rimasto fregato alcune volte a causa di negozianti incompetenti.
Il confidor è migliore,distrugge tutto,ha un tempo di latenza maggiore,ma non è naturale ne biologico,quindi non lo uso.
L'acqua ramata+calce uso sempre metterla su pomodori perché è ottima contro malattie funginee e batteriche,come prevenzione.

_max79_

Aspirante Giardinauta
Il piretro lo uso sempre,ha un tempo di decadimento di 2 giorni,e li elimina,ed è ricavato naturalemnte;il problema è che dopo 2 giorni,la pianta può reinfestarsi e prima di 3 o 4 trattamenti non eliminerai il problema.
Ricorda che se userai il piretro,spruzzalo con lo spruzzino addosso agli insetti(agisce per contatto),e vuole acqua acida,quindi in 1 lt d'acqua mettici 100 ml d'aceto;se l'acqua è sotto ph 7 il piretro si disattiva,segui il consiglio anche se il negoziante non ti dice di farlo...Ci sono rimasto fregato alcune volte a causa di negozianti incompetenti.

Ehm.. allora compro un antiparassitario con il Piretro (che ho capito cos'è: http://www.informatoreagrario.it/ita/riviste/vitincam/08Vc07/piretro-per-difesa.pdf ) e poi? Cioè l'acqua che mi dici, ovvero 1L e 100ml di aceto dove la metto? La uso per annaffiare o devo utilizzarla per diluire l'insetticida con il Piretro? Se sì, questo litro di acqua, ovvero 1,1L (1 di acqua e 0,1 di aceto) quanto insetticida metto?

Per l'acqua ramata + calce, chiedo sempre che cosa sia.. non lo sapevo prima, e quindi nemmeno ora! :)

Grazie a tutti per i consigli.

PS: come chiesto in precedenza, secondo voi vale la pena di tentare di portare a dicembre questi pomodori in Lombardia a 30km da Milano? Se sì compro la serra altrimenti lascio stare)

ANCORA GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'acqua ramata più calce altro non è che la poltiglia bordolese, ovvero un antifungino a base di rame.
per la storia del piretro + aceto, sinceramente non ne ho la più pallida idea, però se uso il confidor vai sul sicuro.

Alto