• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori sul balcone

O

orionxp

Guest
Ciao
sono alle prese con la "coltivazione" in vaso - e sul balcone - di pomodori.
Tutto bene fino all'arrivo di moscerini che vagano tra terra, pianta e zone circostanti
Per risolvere questo problema vorrei conoscere qualche rimedio naturale.
Grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum orionxp:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Che tipo di moscerini sono? Descrivili..:eek:k07:

O

orionxp

Guest
Gli adulti sono lunghi circa due millimetri
sono neri
camminano tra la terra dei vasi (mi chiedo se scavano gallerie)
si posizionano sulle / sotto le foglie delle piante
Le foglie iniziano a presentare delle trasparenze, alcune di forma circolare
Ti saluto da Trieste, Coccinella 40 e grazie

B

Bre

Guest
ahia......
insetticida a base di piretro........ e non dimenticare il verderame (questo e' ammesso nella coltura biologica) se non vuoi che i pomodori anneriscano
Benvenuto e buona coltivazione!!
ciao
Bre

O

orionxp

Guest
Ho provveduto come consigliato ed ho già notato un drastico calo di moscerini
Grazie e un saluto a tutti

Efx

Aspirante Giardinauta
nei miei invece quando il fiore si secca, non avviene la produzione del frutto (il pomodoro insomma).

Ogni pianta avrà fatto una ventina e di fiori e per il momento ho solo due pomodorini minuscoli....
quale può essere la causa?

Alto