• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e poi?

linda

Giardinauta
Dopo aver piantato pomodori, insalata, cetrioli, quale ortaggio può osare piantare un principiante senza incorrere in amare delusioni? I rapanelli l'anno scorso non hanno fatto la radice panciuta, vorrei un consiglio su un ortaggio adatto a un giardinetto milanese....... Mischierò alla terra un po' di stallatico 1:3, va bene?
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Linda!
Vediamo di darti qualche consiglio. Intanto dovresti vedere cosa ti piacerebbe mangiare, quanto grande è il giardinetto,la sua esposizione al sole.

Io inizierei a piantare:
biete da costa o erbette, sono facili da coltivare durano tutto l'anno e producono veramente tanto,
due o tre di piante di zucchina, occupano un pò di spazio ma avrai tante zucchine fresche per 3-4 mesi,
un pò di piante di peperoni e melanzane, amano molto il sole mi raccomando;
che ne dici di un paio di piante di peperoncini, magari di forme diverse, sono molto ornamentali ed io amo il peperoncino...
E poi metterei un pò di piante aromatiche, tra cui il prezzemolo, basta una fila, 5-6 piante di basilico e di sedano.
Se il tuo giardino è invece più spazioso allora hai l'imbarazzo della scelta:
potrai piantare cipolle e aglio, faglioli, piselli, zucche, carote e molto altro ancora!

Secondo me sono tutti relativamente facili da coltivare e se hai dubbi puoi sempre chiedere!

Per quanto riguarda lo stallatico 1:3 è davvero troppo...
Io metterei prima della semina 5-6 kg di stallatico da incorporare nei primi 10 cm di terreno e successivamente, durante l'anno metterei un pò di concime alle piante che ne vogliono di più come ad esempio i pomodori, cetrioli e le zucchine... Per l'insalata e le carote troppo concime fa più male che bene!

Ci sentiamo presto,
Ciao,
Alberto
 

linda

Giardinauta
Ciao Alberto, credo che per continuare con l'apprendistato mi butterò sulle erbette, zucchine,e per stupirmi con effetti speciali, peperoni. Il giardino non è grande, forse 80 mq., la parte al sole che vorrei dedicare all'orto potrebbe essere un quarto....Ma che dico dedicare, mi piacerebbe fare un gran guazzabuglio con un po' di fiori in mezzo agli ortaggi, mi era sembrato di aver letto che il giardiniere di Italo Calvino descriveva gusti e preferenze organolettiche dei fiori.... Ho un ricordo bellissimo dell'orto accudito con papà, lasciato solo (l'orto) per mesi e poi ritrovato come una foresta amazzonica piena di tesori, pomodori sangue di bue, tagete, meloni dolcissimi nati nella sabbia lasciata dai muratori da un semino caduto a caso....
 
S

souta barri

Guest
pomodori e poi ?

Ciao linda :
Prima regola : la rotazione delle colture
Anno 1 : ortaggi foglie « bietole, insalate…. »
Anno 2 : ortaggi frutti « pomodori, fave,fagioli … »
Anno 3 : ortaggi radici « barbabietole, patate … »
Seconda regola : I lavori autunnali
Lavorare il suolo e aggiungere concime e letame
Concime tipo «-1-2-3. » :azoto 4/ fosforo 8/potassa12/ N.P.K.
E meglio che il concimo sia organo-minerale ( scomposizione lenta )
Terza regola ; I lavori primaverili
Aggiungere concime e letame
Questa volta è meglio che il concimo sia minerale ( 12/12/17 +microelementi (boro e magnesia )
Per le piante avide ( pomodori, zucchini, patate, peperoni, melanzane…) è meglio darle una volta al mese concime e letame ( il letame deve essere decomposto )
Ci sentiamo presto
Ciao
Souta barri
 
Alto