• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori pachino

Teo21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco a questo forum e da poco ho iniziato a piantare le erbe aromatiche da balcone.
Ieri mi sono voluto comprare dei semi per fare i pomodori pachino e un vaso lungo 45 cm.
Ora il punto è, da dove inizio? Cioè, inizio a mettere 2-3 cm di argilla espansa, poi terriccio universale, poi semi (quanti e a che profondità?) e poi un pò di concime?

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

xVale

Aspirante Giardinauta
Tutte queste cose, profondità ecc ci devono essere scritte nella scatola comunque il concime appena semini no, quando la pianta si sarà fatta grande
La profondità comunque devi capire che se sono semi piccoli piccolo basta che li butti a caso lì se sono grandi interrali a 2-3 cm
Aspettiamo i più esperti :D

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Teo21

Aspirante Giardinauta
Tutte queste cose, profondità ecc ci devono essere scritte nella scatola comunque il concime appena semini no, quando la pianta si sarà fatta grande
La profondità comunque devi capire che se sono semi piccoli piccolo basta che li butti a caso lì se sono grandi interrali a 2-3 cm
Aspettiamo i più esperti :D

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta!
Ho letto da qualche parte su google che prima di seminare in un vaso, sarebbe meglio seminare su un bicchiere in modo tale che la pianta cresca un pochino.
Conviene fare così o posso seminare direttamente in vaso?

steff

Florello
Ciao Teo ,intanto ti metto un link dei miei pachino della scorsa estate :http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/170448-i-pomodori-vaso-di-steff.html.
Anche quest'anno ho seminato all'esterno a fine Febbraio negli stessi vasi.Nel punto dove va il seme con il dito faccio una leggera buchetta e metto 2 semi leggermente coperti da un velo di terra (sfilo poi il più piccolo e ne lascio uno ).Non ho mai concimato nulla ed in particolare i pomodori ...unico accorgimento ho frantumato dei gusci d'uovo e li ho mischiati al terreno per arricchirlo di calcio .:Saluto:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
A, mi stavo dimenticando, se compri i vasetti di torba, devi controllare ogni giorno dopo la nascita del seme, sempre sotto al vasino; se esce una radichetta, travasa subito!!!

Teo21

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le preziose risposte! Ma questi vasetti, dove li posso prendere? Anche nei vivai?

Teo21

Aspirante Giardinauta
Ieri per fare una prova, ho messo 3 semini in un vasetto di yogurt e ho coperto il tutto con la pellicola trasparente... Ora aspetto e spero!
In genere quanto ci vuole per vedere qualcosina?

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Se entro una mesata non è uscito nulla, ripiantali.
Però credo che ci mettano minimo 6-7 giorni, massimo un mese, poi dipende anche dalle temperature.

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Un altro consiglio( importantissimo!!!): quando escono i primi germogli, leva la pellicola, potrebbero formarsi muffe a causa dell'eccesso di umidità!!

Alto