• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori Legature e Punta Recisa

opupa83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quest'anno ho deciso di cimentarmi con un piccolo orticello ricreato nel giardino di casa ma...a distanza di 5 settimane dal trapianto ho già qualche dubbio

- ad una piccola piantina è stata recisa inavvertitamente la punta
icon_e_sad.gif
ora, come mi comporto? è una pianta da sostituire oppure, può continuare a crescere e a dare frutti normalmente?
- una pianta, cresciuta tanto ha gia un paio di rametti piuttosto carichi di frutti ma...nonostante le legature fatte ad una sola canna si sta accasciando al suolo (sicuramente a causa del peso) quale è la legatura migliore da adottare? Come posso fare affinchè non si tagli il ramo e possa continuare la sua crescita?
- altre piante, innestate, stanno crescendo particolarmente in altezza ed in larghezza ma, a parte i primi fiori che hanno dato vita ai primi frutti (ancora verdi) non ne ha più fatti...devo aspettare che porti a maturazione i precedenti oppure, è strano e posso aiutarla?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Per quanto riguarda la piantina cimata non preoccuparti che ributta un getto ascellare dalla prima foglia sotto al punto di recisione.
Per quanto riguarda le legature io netto ogni 40 cm circa i laccetti di quel tubetto di gomma morbida verde, legando la piantina al tutore senza però stringere troppo il nodo, in modo che il fusto possa ingrossarsi senza venire schiacciato.
Per quanto riguarda le piantine innestate potresti fare vedere qualche fotografia?
 
Alto