• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori ko!!!! Troppa acqua?

gibon

Aspirante Giardinauta
I miei pomodori sono andati ko. Credo che la causa sia dovuta al fatto che in maggio e giugno qui in Lombardia è caduta troppa pioggia. Confermate anche voi questa mia ipotesi? I vostri pomodori come sono? Sono messi male come i miei? cat: .......................:burningma

medium_f2026107997cb9ebb810ae0425925052.jpg

medium_b1d7faec46b7c996d56c733db7435700.jpg

dany1989

Aspirante Giardinauta
I miei pomodori sono andati ko. Credo che la causa sia dovuta al fatto che in maggio e giugno qui in Lombardia è caduta troppa pioggia. Confermate anche voi questa mia ipotesi? I vostri pomodori come sono? Sono messi male come i miei? cat: .......................:burningma

medium_f2026107997cb9ebb810ae0425925052.jpg

medium_b1d7faec46b7c996d56c733db7435700.jpg
Non saprei dirti se la causa sono le piogge,anche da me ha piovuto molto per fortuna alternando momenti di sole molto caldo,allo stato attuale (foto scattate al volo cinque minuti fa) i miei iniziano a maturare
http://img387.imageshack.us/img387/3561/dscn2699oa3.jpg
http://img487.imageshack.us/img487/2899/dscn2700hv4.jpg
021.gif

gibon

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti se la causa sono le piogge,anche da me ha piovuto molto per fortuna alternando momenti di sole molto caldo,allo stato attuale (foto scattate al volo cinque minuti fa) i miei iniziano a maturare
021.gif

.....................che rabbiaaaaa:burningma ............sai che un po' ti odio:squint: ..........si ma solo un po':froggie_r

gibon

Aspirante Giardinauta
Che sia la fortuna dei principianti?

.............sarà anche la fortuna dei principianti, però mi sa tu te ne approfitti :squint: .....in ogni caso non è che il mio raccolto sia tutto da buttare perchè qualcosa di buono c'è...... ecccccome se c'è:froggie_r

medium_cab1213d48e864362cf6a6661ac457fc.jpg

medium_0acf64e7d17d5ae49c0386163decbb4c.jpg

medium_fb062a4239d64d311264defc4e8a188d.jpg

celestino

Giardinauta Senior
salve sono celestino...ho visto questo 3d dei pomodori e ne aproffito x chiedere una informazione...sono di brescia...effetivamente è piovuto molto questi ultimi 2 mesi...di solito ai miei pomodori non ho avuto mai grossi problemi...ma quest'anno ho visto che alcuni marciscono sotto...a parte la troppa acqua..vi chiedo a voi che siete + esperti, se può darsi che sia una malattia...e se si può dare la poltiglia bordolese in questo periodo...cioè quando stanno diventando rossi...ve lo chiedo perche non ho mai dato nulla hai miei pomodori in passato...

devo fare i complimenti a dani...x come tiene in ordine i suoi pomodori...dalle tue foto ho imparato come si devono tenere...:Saluto:

gibon

Aspirante Giardinauta
salve sono celestino...ho visto questo 3d dei pomodori e ne aproffito x chiedere una informazione...sono di brescia...effetivamente è piovuto molto questi ultimi 2 mesi...di solito ai miei pomodori non ho avuto mai grossi problemi...ma quest'anno ho visto che alcuni marciscono sotto...a parte la troppa acqua..vi chiedo a voi che siete + esperti, se può darsi che sia una malattia...e se si può dare la poltiglia bordolese in questo periodo...cioè quando stanno diventando rossi...ve lo chiedo perche non ho mai dato nulla hai miei pomodori in passato...

devo fare i complimenti a dani...x come tiene in ordine i suoi pomodori...dalle tue foto ho imparato come si devono tenere...:Saluto:

........ma ti sono marciti come i miei?

gibon

Aspirante Giardinauta

........non c'è che dire, l'odine è ineccepibile, non c'è un filo d'erba, però le piante devono svilupparsi in un unico fusto e non in 4 o 5 o 6 così come si vede dalle sue foto e soprattutto non bisogna mai tagliare le foglie...credo che anche gli esperti concorderanno con me...........questo lo dico solo per invidia :burningma

dany1989

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

dany1989

Aspirante Giardinauta
........non c'è che dire, l'odine è ineccepibile, non c'è un filo d'erba, però le piante devono svilupparsi in un unico fusto e non in 4 o 5 o 6 così come si vede dalle sue foto e soprattutto non bisogna mai tagliare le foglie...credo che anche gli esperti concorderanno con me...........questo lo dico solo per invidia :burningma

Ehmm......Se ti capita fai un giro nel tread "il mio primo orto" capirai il perchè di tutti i miei errori
071.gif

P.S.La pulizia delle erbacce la devo a mio marito che ancora deve riprendersi,tante ne ha tolte
006.gif

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Il problema di questi pomodori è il "nero apicale" ovvero il marciume della parte inferiore del frutto dovuto come avete detto all'eccessiva pioggia (di solito è un problema che si presenta in ottobre, quando piove e la pianta è ormai alla fine del ciclo).
Io uso come rimedio dei piccoli pezzettini di rame che infilzo alla base del tronco (ovvio deve essere già una pianta sviluppata con il tronco di 1 - 2 cm di diamemetro) tipo ago puntura.
Non chiedetemi perchè, so solo che ha sempre funzionato ed è un rimedio che usano in Germania. Ciao!

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Il problema del nero apicale (il marcio dei pomodori delle foto) lo combatto inserendo piccoli pezzetti di rame alla base del tronco tipo ago puntura. Non chiedetemi come ma ha sempre funzionato, ovvio la pianta non deve essere troppo piccola se no la decapitate....

gibon

Aspirante Giardinauta
Il problema di questi pomodori è il "nero apicale" ovvero il marciume della parte inferiore del frutto dovuto come avete detto all'eccessiva pioggia (di solito è un problema che si presenta in ottobre, quando piove e la pianta è ormai alla fine del ciclo).
Io uso come rimedio dei piccoli pezzettini di rame che infilzo alla base del tronco (ovvio deve essere già una pianta sviluppata con il tronco di 1 - 2 cm di diamemetro) tipo ago puntura.
Non chiedetemi perchè, so solo che ha sempre funzionato ed è un rimedio che usano in Germania. Ciao!

........molto interessante questa storia del rame, sinceramente non l'avevo mai sentita....grazie per la dritta, voglio provare

kiwoncello

Master Florello
Gibon, vedendo la foto direi che si tratta di una virosi (virus del mosaico del cetriolo o simile) ma spero di sbagliarmi. Certamente non è il banale e comune marciume apicale, una fitopatia legata a molti fattori tipo troppa o poca acqua, carenza di calcio, eccesso di potassio ecc. Nei due casi comunque conviene piantare varietà poco suscettibili escludendo quelle più propense.

Alto