• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori in vaso

F

Fiorellino

Guest
Un pò per scherzo, un pò per passione e un pò per curiosità, ho seminato due mesi fa in un vasetto i semini dei pomodorini ciliegino.
Tutti mi dicevano che era tardi, che non ne avrei mangiato nemmeno uno, ma i fatti danno ragione a me.:D
Le piantine sono spuntate e 15 giorni fa le ho messe nei vasi a cassetta, quelli per i balconi (per intederci).
Le piante adesso sono alte 50 cm e i bastoncini di sostegno che avevo messo non sono sufficenti, e dovrò sostituirli.
Domanda : tanto per sapere, a che altezza possono arrivare queste piante?
Qualcuno ha mai cresciuto i pomodori in vaso?
Quando dovrebbero maturare i frutti:food: , ammesso che non mi arrivi addosso l'inverno troppo presto :burningma ?

california

Florello Senior
ciao fiore
io in vaso ho una pianta di pomodoro greco..cioè ottenuto da semi di pomodori presi in grecia..sono piccoli come lamponi e dolci come lo zucchero..adesso a circa 3 grappoli in frutto,e altri 3 o 4 di fiori.è una specie a portamento determinato,quindi niente tutore.
il ciliegino non l'ho mai coltivato,ma se non sbaglio,anche se fa frutti piccoli,cresce abbastanza.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
L'anno passato li avevo in vaso sul balcone di casa e arrivavano almeno ad un metro e mezzo. Per la maturazione dipenderà dalle condizioni atmosferiche; normalmente faccio l'ultima raccolta a metà settembre, poi la pianta mi abbandona con i primi freddi.

S

SCHEGGIA

Guest
a me questanno sono cresciuti alti un paio di metri poi ho cimato la pianta,
all'incirca porta anche 7/8 impalcature di frutti anche se gli ultimi sono un pochino più piccoli. comunque per i primi freddi puo provvedere con una copertura delle piante con del tessuto non tessuto:Saluto:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Nel mio orto le piante di pomodori crescono fino a che... o non ho più sostegni per legarcele oppure cedono prima che io arrivi con il sostegno..... vale a dire circa un metro e settanta o più....
Questanno, grazie all' aiuto del forum ho acquistato semi per piantine di pomodoro non ''necessitanti'' di sostegno, ma era un po tardi per coltivarle quindi se ne riparla l' anno prossimo...
Per la mia compagna comunque, visto che vive in condominio, già da un paio di anni preparo delle piantine di pomodori ciliegini da vaso, si trovano le sementi in bustina e devo dire che i risultati sono estremamente soddisfacenti, pomodori buoni, piante che raggiungono al massimo 50 60 cm di altezza, e discreta produzione....

Dario

filippolitti

Giardinauta
Ricordati che i pomodori (piantati per tempo) possono anche essere cimati, quindi la crescita la puoi controllare tu.
Se vuoi coltivarli in vaso, come ti ha suggerito Dario, compra dei semi o piantine di pomodori "determinati".

F

Fiorellino

Guest
Grazie ragazzi.....:D
a dire il vero non ho idea di che varietà siano i semi che ho piantato,
perchè derivano dai pomodorini comprati al mercato (e mangiati !!).
Comunque grazie, per il prossimo anno mi attrezzerò con la varietà
nana che mi avete suggerito!!

Alto