• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e zucchine

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ho piantato circa una settimana fa due piantine di pomodoro e una di zucchine, in vaso sul balcone. il balcone è al coperto quindi le piante non si bagnano e quando do da bere non bagno le foglie ma solo la terra...dovrei dare comunque il rame oppure posso evitare?

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao ,onestamente tenendole cosi' riparate potrebbe bastare ,però ,calcola che con la prononospera (mi pare si chiami cosi' malattia funginea) realmente fai prima a buttare tutto! comunque io ci farei piovere ogni tanto sopra ,fa benissimo l acqua piovana. Anzi ,colgo l occasione x chiedere a qualche esperto se ha mai sentito parlare di infilare un filo di rame al gambo del pomodoro come alternativa al ramato ciao

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ciao ,onestamente tenendole cosi' riparate potrebbe bastare ,però ,calcola che con la prononospera (mi pare si chiami cosi' malattia funginea) realmente fai prima a buttare tutto! comunque io ci farei piovere ogni tanto sopra ,fa benissimo l acqua piovana. Anzi ,colgo l occasione x chiedere a qualche esperto se ha mai sentito parlare di infilare un filo di rame al gambo del pomodoro come alternativa al ramato ciao

beh far piovere sopra ai miei pomodori sarà dura, il balcone è proprio coperto e deve proprio esserci vento perchè l'acqua arrivi sotto :)

Alex15

Aspirante Giardinauta
ho piantato da circa 15 gg 20 piante di pomodoro e 6 di zucchine...
il pomodoro cresce bene e si vede la crescita di giorno in giorno, le zucchine mi sembrano ferme.. ma sono lente? ho visto che al centro ci sono già le zucchine .. è normale? mi sembra che non cresca..

virgilio

Aspirante Giardinauta
io coltivo sul balcone scoperto e non ha mai avuto problemi troppo seri di peronospora, inoltre ho provato con il filo di rame l'anno scorso e ho notato un rallentamento nell'avanzata della malattia nei rami in cui ho infilato il filo. quest'anno ho dato la poltiglia. La pioggia è acqua distillata, i nutrimenti sono nel suolo.
Dimensione dei vasi?? alla zucchina serve spazio....

www.ortosulbalcone.info

andreafabio2008

Aspirante Giardinauta
Visto che si parla di zucchine volevo farvi una domanda sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi... Ho piantato 4 piante di zucchine 10 giorni fa ed ho visto che una cresce a vista d'occhio mentre le altre tre non crescono anzi le prime foglie di sotto sono ingiallite. Cosa posso fare? Premetto che ho concimato il terreno 10 giorni prima di piantare con lo stallatico. Se fosse un problema di concime non si sarebbero seccate anche le altre piante??? Grazie

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
io di zucchina ne ho solo una (di pianta) e cresce a vista d'occhio! ogni giorno più grande, ora ha già tre zucchine pronte a crescere delle quali una già di 4 cmq circa! sono molto contento!! :D

kkroz

Giardinauta
pe r le zucchine nn t preoccupar se i semi son obuoni nn falliranno magari germina dop oun po
ricordati di tenere i germogli coperti fino a quando saranno robusti
se qualk e uccello te l emartoriera sicuramente

bye

andreafabio2008

Aspirante Giardinauta
Ho comprato altre due piantine di zucchine per compensare l'eventuale morte di quelle che non stanno crescendo!!! Non riesco a darmi una spiegazione sul motivo della mancata crescita di alcune piantine. Boh!:confused:

Alex15

Aspirante Giardinauta
io ho 4 piante.. sono sempre piccole diciamo con 6/7 foglie ma ho visto hanno già fatto i fiori sono già aperti , e sono qulli senza zucchine attaccate, quei fiori li devo togliere? o li lascio sulla pianta?
grazieeee

sir biss

Giardinauta
per creare una sorta di umidità temporanea, tutte le sere prendo il nebulizzatore e nebulizzo un litro d'acqua in totale sulle piante del mio balcone.
per ora i pomodori non mi danno problemi e i parassiti hanno diminuito la loro comparsa.
ci volgiono 5 minuti e almeno si cre aun clima piu naturale e meno secco. ;-)

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
io ho 4 piante.. sono sempre piccole diciamo con 6/7 foglie ma ho visto hanno già fatto i fiori sono già aperti , e sono qulli senza zucchine attaccate, quei fiori li devo togliere? o li lascio sulla pianta?
grazieeee

in teoria li lasci dove sono..poi cadono da soli quando appassiscono...invece quelli maschili (senza la zucchina dietro..) li raccogli quando si aprono, la mattina :)

Alex15

Aspirante Giardinauta
stamani ho raccolto i 6 fiori di zucchine e oggi li ho fatti fritti....:food::food::hands13::hands13:

Alto