• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori e acqua??

kkroz

Giardinauta
come ci si comporta con l acqua pe ri pomodori
nel senso quando mettono i fruti bisogna dare tanta o poca acqua

??

le folgi in basso è un bene ch eingialiscano o no?

nn vorrei pompare troppo i pomodori d acqua

a scapito poi del sapore

help me
thx

sir biss

Giardinauta
esatto hai capito bene, se non dai troppa acqua e concimi regolarmente avrai un ottimo sapore.
io, coltivando in vaso, bagno ogni sera abbondantemente.
stai pur certo che la sera successiva è gia tutto secco e le foglie vanno un po verso il basso.
insomma io bagno solo quando è secco il suolo!
tanto il pomodoro resiste bene alla siccità: specie se è è ciliegino.

se le foglie ti ingialliscono, non è un buon segno.
concimi con regolarità?
hai dato un prodotto rameico?

maximo81

Aspirante Giardinauta
Certo devi continuare le irrigazioni anche se hanno i fiori, preferibilmente verso sera quando non fa troppo caldo....
Le foglie alla base saranno le prime ad ingiallire ma è normale non preoccuparti :cool2:

Ultima modifica:

kkroz

Giardinauta
hi

io so ke ingialliscono quando pomodoro prende energie dalle foglie
visto ke le foglie sono la riserva di energia

cmq nn ho questo prob per ora solo le prime voglie al suolo son giall ema è normale

celestino

Giardinauta Senior
a mio parere le foglie in basso iniziano ad ingiallirsi sopratutto per 2 motivi...mancanza di nutrimento...oppure perche la pianta ha terminato il suo sviluppo...un pò come noi..solo che noi diventiamo grigi...:lol::lol:
io do da bere (in piena terra)una volta la settimana se non piove...però c'è da tenere presente che non tutte le terre sono uguali...poi c'è da ricordare che il pomodoro soffre di più l'umidità che la siccità...:Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parte che varia molto tra le molte qualità di pomodori (ad esempio il San Pietro chiede più acqua del Rio Grande...) ti consiglio di non eccedere con le irrigazioni (un paio di volte alla settimana può bastare), di concimare liquido ogni quindici giorni, di pacciamare e di dare lo zollfo ramato ogni 30 giorni.
poichè siamo a metà di giugno escludo che la pianta possa aver già raggiunto la sua massima crescita (cosa che spiegherebbe l'ingiallimento del fogliame basso se fossimo in agosto). Secondo me stai solo esagerando con l'acqua.
Un antico sistema consiste nel bagnare quando la terra attorno alla pianta si crepa per una profondità di un paio di millimetri. Così facevamo noi in provincia di Piacenza e così credo che possa fare tu, che stai a Crema, quindi ad una quarantina di chilometri scarsa.

fsalerno

Giardinauta
I pomodori vanno innaffiati tre volte a settimana per i primi quindici giorni-le radici devono radicare. Dopo si fa il solco e basta bagnare abbondantemente una volta a settimana. Bisogna sempre fare attenzione a non bagnare le foglie. Questi sono le indicazioni che mi ha dato un vecchio ortolano, che mi sta insegnando, per me è la prima esperienza con l'orto e mi affido ai suoi consigli. Mi ha fatto dare il verderame dopo quindici giorni dalla messa a dimora delle piantine.:food:devo dire che i risultati già ci sono: molti fiori e primi frutti:froggie_r
ciao

kkroz

Giardinauta
thx a tutti
soprattutto peppone
provero a baganre di meno

in effetti crepe nel terreno nn en ho mai viste
pero le piante sono già piene d frutti

uno rosso addirittura ho visto ogg
il primo

speriao bene

peppone69

attenzione: se hai sempre bagnato con frequenza assidua e intendi passare a irrigazioni più diradate, NON LO FARE DI COLPO bensì a scalare progressivo.

PS: ringrazi me in particolare perchè hai capito che sono MOOOOOLTO più bello degli altri???? Lo so, lo so, grazie, grazie.

peppone69

...lo avevo capito che sei un uomo, ma guarda che io ovviamente scherzavo.
un saluto
peppone

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah ah!!! io l'ho capito adesso che sei un uomo!!!! Scherzi a parte, anche dalle mie parti si da poca acqua ai pomodori, nonostante il sole che picchia forte...ma meglio il sole che la pioggia per una buona raccolta di pomodori!!

tam10

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione ma...
Ho da poco trapiantato in piena terra diversi ortaggi tra cui pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane, angurie e fagiolini e ho notato che pur innaffiandole ogni sera regolarmente (abito in puglia e qui a metà giugno già si registrano 35°) la sera successiva le piantine le trovo moscie e sembra che si sia seccato tutto per poi riprendersi non appena le innaffio.
Anche in questa situazione consigliate innaffiature a giorni alterni? Io ho come l'impressione che già così, se non innaffio quotidianamente, si secca tutto poi entro sul forum e leggo di persone che irrigano una volta a settimana...come procedo?

giulia67

Maestro Giardinauta
Secondo me se le hai trapiantate da poco dovresti annaffiare spesso finchè nn attecchiscono bene e poi una volta andate puoi diminuire. In ogni caso una volta a settimana è un pò pochino per la nostra terra infuocata!! Almeno un paio...:Saluto:

Fioridicampo

Aspirante Giardinauta
Le foglie alla base tendono quasi sempre ad ingiallire, ed un mio vicino le toglie
sempre perchè altrimenti rischiano di bagnarsi quando innaffia.
Oggi ho raccolto i primi 5 pomodori, ma, mio malgrado non li mangerò, perchè
li ho irrorati col Cuthiol 10 giorni fa, e sulla confezione c'è scritto che non
bisogna raccoglierli per 20 giorni.
E' un bel problema, perchè quando incominciano, ogni due o tre giorni sarebbero da raccogliere, e allora o si lasciano marcire sulle piante o non
si irrorano più col verderame!

dolcemiele

Guru Giardinauta
scusate l'intromissione ma...
Ho da poco trapiantato in piena terra diversi ortaggi tra cui pomodori, peperoni, peperoncini, melanzane, angurie e fagiolini e ho notato che pur innaffiandole ogni sera regolarmente (abito in puglia e qui a metà giugno già si registrano 35°) la sera successiva le piantine le trovo moscie e sembra che si sia seccato tutto per poi riprendersi non appena le innaffio.
Anche in questa situazione consigliate innaffiature a giorni alterni? Io ho come l'impressione che già così, se non innaffio quotidianamente, si secca tutto poi entro sul forum e leggo di persone che irrigano una volta a settimana...come procedo?

:flower:Infatti i consigli dati erano per i pomodori,gli altri ortaggi che tu dici vogliono piü acqua :Saluto:

Alto