• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori dove ripiantarli

rondinella

Giardinauta
breve quesito:

i pomodori vanno piantati nello stesso spazio oppure occorre ripiantarli l'an no successivo in altre zone?

ho sentito pareri molto discordanti

lelio

Giardinauta
Più che discordanti, direi opposti: c'è chi sostiene che vadano spostati, chi invece dice che ripiantandoli nella stessa zona vengono meglio.
Personalmente, sono un sostenirtore della rotazione delle colture, ma è un'opinione personale.
Se vuoi saperne di più sulla rotazione colturale, usa un motore di ricerca.

rondinella

Giardinauta
si, infatti io sono della tua stessa opinione
ma davvero sono due campane opposte

tra l'altro il nostro è un insieme di orti biologici e noi abbiamo cercato di fare le scelte + sinergiche possibile...
mi sembra davvero strano tenere i pomodori nello stesso terreno, non aumentano a dismisura i rischi di malattia?
francamente preferisco due pomodori in meno come quantità ma una maggiore salubrità dell'area, terreno e piante comprese

altre esperienze?

Alto