• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori agonizzanti

Black Plum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere la causa di questa malattia delle nostre piante di pomodori? Ci troviamo nella provincia di como, dove ultimamente le notti sono piuttosto freddine. Da qualche giorno alcune piante hanno le foglie arricciate verso l'interno e appassiscono, fino a coinvolgere tutta la pianta. Allego alcune fotografie che forse possono aiutare a capire la causa del problema. Le piantine sono state trattate con il verderame una sola volta, in maggio, poche settimane dopo il trapianto.

Grazie!

Plum
42726d1280497429-foto-.jpg

42727d1280497431-foto-.jpg
42728d1280497434-foto-.jpg
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ehi, anche le mie sono così! Ma credevo fosse per il caldo! Allora devo controllarne le radici...se sono in fase di marcimento, si può salvare qualcosa?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao, dovrebbe trattarsi di tracheomicosi che provoca il completo appassimento della pianta e quindi la sua morte . Gli agenti sono di natura diversa e causano la necrosi dei tessuti interni , ostruendi i vasi legnosi e impedendo quindi il passaggio della linfa . Le piante appasiscono iniziando dalla parte periferica. marcello
 
Alto