• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodore Pera d'Abruzzo

delfino76

Aspirante Giardinauta
pomper.jpg Salve
sono abruzzese ma vivo in Toscana.
Sto cercando delle piantine di pomodoro che in Abruzzo si chiamano Pera, ma qui in Toscana con questo nome nessuno lo conosce.
Sapete dirmi se magari lo stesso tipo di pomodoro ha un nome diverso.
La qualità è quella bella grande, molto carnosa e dolce.
Grazie a chi mi saprà aiutare

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
I semi si trovano senza problemi: sono commercializzati dalla Blumen. :ciao:

Se non ricordo male alle volte sono anche commercializzati come "Pearson", ma sospetto non si tratti sell'articolo originale ma di ibridi F1.

delfino76

Aspirante Giardinauta
si, aimè con i semi ho già provato ma con scarsissimi risultati, mi sono venute su solo un paio di piantine.

K

Kakugo

Guest
Beh, anche le piantine che coltivano a livello industriale partono da seme.
Forse hai sbagliato qualcosa, o forse le sementi non erano proprio vitali. Tolto alcune varietà che hanno una germinazione un pò problematica, riprodurre il pomodoro da seme non è difficile.

delfino76

Aspirante Giardinauta
si certo, so bene come farle dal seme, ma con i semi che avevo so riuscito a farne poche e ora è un pò tardi.
cercavo qualche pianta al mercato che sia come quelle a Pera abruzzese

K

Kakugo

Guest
Le piantine ci sono. Il problema è che non essendo una varietà particolarmente ricercata (generalmente si preferiscono Cuori di Bue liguri o i loro ibridi) non sono di reperimento immediato.
Ti conviene fare passare qualche centro giardinaggio di quelli "ruspanti" o fare qualche telefonata a vari vivai in giro.

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Delfino, anche io ho provato a seminare il pomodoro Pera abruzzese ma per ora con scarsi risultati.
I semi li ho acquistati su un sito molto fidato (se vuoi te lo dico in Pvt) che ho provato per la prima volta. Insieme ai Pera ho preso anche semi di Piennolo vesuviano e San Marzano, questi ultimi due stanno nascendo senza problemi, il Pera purtroppo no e non essendo molto esperto non ho ben capito quale sia il problema :(

Alto