• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomice per bonsai

maxred1980

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto ma ho subito una domanda da porvi... Devo procedere (a momenti) ad alcuni rinvasi e volevo usare la pomice in sostituizione della costosissima akadama (ho tutte cose giovani). Il problema è... Non trovo la granulometria fine 1 - 2 mm per il terriccio da nessuna parte! Ho guardato anche online e ho trovato alcuni siti che la vendono in grani da 3-7 o 3-5 mm, ma nessuno da 1 - 2. L'unico che ho trovato vende solo pomice e te la spedisce anche ma... Te la fanno pagare un occhio della testa.. Allora prendo l'akadama! Voi acquistate online? Se si dove la trovate? Avete siti di riferimento?

Grazie anticipatamente per le risposte.
Massimo
 

aurex

Esperto di Bonsai
io per la pomice grossa (non mi chiedere la misura) mi rifornisco da un normale negozio per l'agricoltura (attualmente è più semplice trovarla)...per quella a ganulometria fine (non mi richiedere la misura...:LOL:) la compro presso il centro bonsai.....se vuoi puoi anche provare l'agriperlite...anche questa è molto utilizzata in campo agricolo......l'akadama io non la uso più....molto meglio la pomice....
ma la domanda mi viene spontanea......perchè devi fare i rinvasi adesso?.....non è un periodo consigliato.......o_O
 

maxred1980

Aspirante Giardinauta
No no non devo farli adesso ma devo cercarla perché poi arrivo al momento di doverli fare e non la ho. Preferisco mettermi avanti ed essere pronto.
Centro bonsai? Ma un negozio in zona da te? Perché in zona da me nessuno la vende fine e cercavo online. Speravo di trovare una risorsa online (a parte quella che ho trovato che mi costa un occhio della testa).
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai mille volte ragione e fai bene!!!

No no non devo farli adesso ma devo cercarla perché poi arrivo al momento di doverli fare e non la ho. Preferisco mettermi avanti ed essere pronto.
Centro bonsai? Ma un negozio in zona da te? Perché in zona da me nessuno la vende fine e cercavo online. Speravo di trovare una risorsa online (a parte quella che ho trovato che mi costa un occhio della testa).
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se vuoi un consiglio usa quella da 3/5 mm tutta insieme , non come si vede in certi video dove mettono la grossa sul fondo , poi la media e poi la fine sulla superficie . Se vuoi ti spiego anche il motivo del mio consiglio , motivo visto con i miei occhi .
Comunque io uso da sempre l'akadama e non ho avuto i problemi che molti riscontrano .
 
Alto