• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomeriggio...rosa

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:froggie_r

Fiori rosa in un pomeriggio arroventato!:lol:
SSA51595.jpg

reginaldo

Florello Senior
Sono due Gymnocalycium baldianum, mi sembra.
Sono molto belli, continuerranno fiorire, vedo altri boccioli.
Complimenti.
reginaldo

pikkia

Aspirante Giardinauta
:hands13: molto :hands13: molto :hands13: belli :hands13:

come ti regoli con le innaffiature? :rolleyes:

te lo kiedo xkè ho appena spostato i miei vasi in una posizione meno assolata, ma probabilmente non era il sole a dar loro fastidio, bensì le innaffiature (una al giorno ma abbondante)

ke mi dici? Grazie 1000 :cool2:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ho appena spostato i miei vasi in una posizione meno assolata, ma probabilmente non era il sole a dar loro fastidio, bensì le innaffiature (una al giorno ma abbondante)

:eek: una annaffiatura abbondante al giorno è troppa, li devi annaffiare una volta alla settimana o ogni 10 giorni. I cactus sopravvivono benissimo a lunghi periodi di siccità ma se ne dai troppa marciscono.

Ultima modifica:

verdiana

:hands13: molto :hands13: molto :hands13: belli :hands13:

come ti regoli con le innaffiature? :rolleyes:

te lo kiedo xkè ho appena spostato i miei vasi in una posizione meno assolata, ma probabilmente non era il sole a dar loro fastidio, bensì le innaffiature (una al giorno ma abbondante)

ke mi dici? Grazie 1000 :cool2:

Ciao Pikkia, le mie Gymno le innaffio ogni pomeriggio, con poca acqua, xkè come si vede dal colore dei fusti, sono arrossate dal sole, che prendono x tutta la mattinata fino alle 15.
Quelle che sono riparate da altre piante, fioriscono ugualmente ma le "pallette"
sono più verdi e carnose.
Tutto dipende dai valori climatici, dal caldo, dal sole e da come sono abituate...le mie vivono sempre all'esterno, estate e inverno.
Vale sempre la regola del "dito": se è secco innaffio, sennò ripasso domani.
Ciao:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
effettivamente mi sembra un po' tanto. le mie sono quasi tutte in pieno sole e l'unica cosa che faccio e' magari dargli una rinfrescatina con una bella vaporizzata ogni 2/3 giorni. col caldo che fa la terra non si bagna,ma le foglie e i corpi si lavano e rinfrescano

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: :eek:
si sta diffondendo una nuova corrente di pensiero???
annaffiare tutti i giorni è troppo!!!

concordo pienamente con thuya, però sono curiosa pikkia da quant'è che li annaffi abbondantemente ogni giorno?

Guendy

Guru Giardinauta
Se il sole picchia, 40 gradi, il terriccio e' bello drenante e si secca completamente ...beh...io sono d'accordo a bagnare ogni giorno. L'importante e' che la terra si secchi completamente e penso che con 40 gradi non ci siano problemi.

Guendy:flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimi i tuoi gymno!
Per quanto riguarda le annaffiature, quando fa molto caldo, anch'io bagno le mie nei vasi di coccio piccoli e medi ogni 2/3 giorni, per quelle nei vasi di coccio grossi e nei vasi di plastica, controllo, quando è la terra è asciutta bagno.

verdiana

Ragazze, io abito a Palermo, e le estati sono sempre calde!
Poi i piccoli vasi di plastica asciugano prima dei grandi vasi di coccio. Ma ho pure precisato poca acqua ogni giorno se c'è bisogno! Però superati i 35° e se c'è troppa umidità nell'aria, non li innaffio proprio.

Picara

Giardinauta Senior
Sì, io sono sicura che i discorsi di principio del tipo innaffiare una volta a settimana (che è quello che faccio io), valgano solo come principi. Io a Palermo ci sono stata 12 anni fa' a settembre, e faceva un caldo della malora. Le temperature siciliane si avvicinano molto a quelle africane. In fondo se le tue piane fioriscono così bene:love:, Verdiana, vuol dire che le innaffiature sono giuste, altrimenti non fiorirebbero o morirebbero-:-.

Ehm sì in tutto ciò ho dimenticato di dire la cosa più importante: bellissimi i tuoi gymno:hehe::love:.

verdiana

Sì, io sono sicura che i discorsi di principio del tipo innaffiare una volta a settimana (che è quello che faccio io), valgano solo come principi. Io a Palermo ci sono stata 12 anni fa' a settembre, e faceva un caldo della malora. Le temperature siciliane si avvicinano molto a quelle africane. In fondo se le tue piane fioriscono così bene:love:, Verdiana, vuol dire che le innaffiature sono giuste, altrimenti non fiorirebbero o morirebbero-:-.

Ehm sì in tutto ciò ho dimenticato di dire la cosa più importante: bellissimi i tuoi gymno:hehe::love:.

:froggie_r Grazie!

http://s205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/

pikkia

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: :eek:
si sta diffondendo una nuova corrente di pensiero???
annaffiare tutti i giorni è troppo!!!

non è una nuova corrente di pensiero, è esperienza diretta e quoto decisamente verdiana e guendy, xkè, fino all'anno scorso, ho avuto risultati di questo tipo:

cactus_fiori.jpg

solo ke quest'anno, non so xkè, la fioritura non si è vista :confuso:

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con thuya, però sono curiosa pikkia da quant'è che li annaffi abbondantemente ogni giorno?

da tre estati, ma quest'anno in particolare x il gran caldo... cmq è kiaro ke sbaglio qualcosa se la fioritura non arriva, infatti ho spostato le piante in una posizione + ombreggiata, sto facendo delle prove insomma...
magari posto delle foto recenti appena posso, intanto ho appreso tante notizie molto interessanti, grazie a tutti :cool2:

verdiana

non è una nuova corrente di pensiero, è esperienza diretta e quoto decisamente verdiana e guendy, xkè, fino all'anno scorso, ho avuto risultati di questo tipo:

cactus_fiori.jpg

solo ke quest'anno, non so xkè, la fioritura non si è vista :confuso:

Solo oggi ho visto la tua foto: é ....un 'esplosione rosa! Stupenda davvero:froggie_r

Alto