• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente è fiorito!

libellula

Giardinauta
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r !
E' fiorito venerdì pomeriggio, poi si è riaperto sia sabato che oggi, peccato che non possa condividere il meraviglioso profumo di cicalmino:rolleyes: !
 

libellula

Giardinauta
P.S: Qualcuno mi sa dire l'esatto significato di autofertile? Ho provato a mettere il polline del fiore sullo stigma, ma forse ci voleva almeno un secondo fiore anche se della stessa painta? Ammesso poi che sia autofertile!
 
K

Kosmos

Guest
Libellula ma è fantastico!!! felicitazioni!
se è autofertile prova a rimettere il polline quando il fiore è spalancatissimo così sei sicura che è pronto per essere fecondato... sai dove va messo il poline vero?
 

libellula

Giardinauta
Ciao Cosmos, ho ripetuto l'operazione più volte, quindi spero che funzioni! Il polline va messo sulla punta del pistillo no:baf: ? spero che abbia funzionato, così ci saranno semi in più per la prox banca!
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
profumo di ciclamino?? :froggie_r :froggie_r vuoi dire che anche i miei echino mi faranno questo regalo?? o è solo di questa specie particolare?? :froggie_r :froggie_r
 

Lilio apulo

Giardinauta
mi sa che gli echinocereus sono invece autosterili. Il mio pectinatus fa tanti fiori ma non ho mai avuto un frutto.
Autofertile significa che basta un solo fiore sulla pianta per fare semi, il suo polline lo feconderà. Basta metterlo sullo stimma (il coso centrale a forma di stella) e imbrattarlo ben bene. per gli autosterili (come Astrophytum) ci vogliono due piante geneticamente diverse (cioè non propagate per talea dalla stessa pianta madre). Il polline si può raccogliere e conservare a temperatura ambiente, se il fiore sull'altra pianta si aprirà a giorni. Basta staccare le antere (le cose pollinose intorno intorno) con una pinzetta e metterle su un foglietto di carta in luogo fresco e asciutto. se devono essere utilizzate nel giro di un mesetto, allora vanno messe in frigo, in una bustina di carta nel contenitore delle uova o burro. Se devono essere usate dopo molti mesi o anni, allora vanno messe in freezer, ma bisogna seccarle con gel di silice prima per 24 ore e poi conservarle asciutte sempre in bustina di carta in una provetta o portarullini e congelate subito.

So eeeasy !
 
K

Kosmos

Guest
libellula ha scritto:
Ciao Cosmos, ho ripetuto l'operazione più volte, quindi spero che funzioni! Il polline va messo sulla punta del pistillo no:baf: ? spero che abbia funzionato, così ci saranno semi in più per la prox banca!

si esatto, buona fortuna ;)
 
J

Jackopo

Guest
ma ha anche degli altri boccioli

bello bello complimenti

fagli una bella foto in cui si possa vederlo per intero così è più facile anche riconoscerlo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Che bello Libellula!!! Complimenti!!!:eek:k07: :D

Il polline si può raccogliere e conservare a temperatura ambiente, se il fiore sull'altra pianta si aprirà a giorni. Basta staccare le antere (le cose pollinose intorno intorno) con una pinzetta e metterle su un foglietto di carta in luogo fresco e asciutto. se devono essere utilizzate nel giro di un mesetto, allora vanno messe in frigo, in una bustina di carta nel contenitore delle uova o burro. Se devono essere usate dopo molti mesi o anni, allora vanno messe in freezer, ma bisogna seccarle con gel di silice prima per 24 ore e poi conservarle asciutte sempre in bustina di carta in una provetta o portarullini e congelate subito
Grazie Lilio :eek:k07: ....credo che la tua spiegazione mi può tornare utile...:rolleyes:
Dove si compra il gel di silice?? :confuso: ...e sopratutto...COS'E'? :fifone2:

Ciao
lety
 

Lilio apulo

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
...Grazie Lilio :eek:k07: ....credo che la tua spiegazione mi può tornare utile...:rolleyes:
Dove si compra il gel di silice?? :confuso: ...e sopratutto...COS'E'? :fifone2:

Ciao
lety

il gel di silice, in realtà non è una gelatina ma biossido di silicio in forma amorfa (non monocristallino) che ha un forte potere assorbente dell'umidità. E' quella sostanza contenuta nelle bustine messe negli apparecchi elettronici, a volte sotto il tappo di alcuni medicinali, la polverina di quelle statuette che 'prevedono' il tempo. Si usa in fotografia per proteggere le pellicole e soprattutto nella produzione di fiori secchi. E' una sostanza inerte e atossica e può essere rigenerata infinite volte con un semplice riscaldamento in forno a 50°C circa per una decina di minuti. La sostanza si presenta come dei piccoli cristalli quasi trasparenti, ma viene aggiunto un colorante che cambia colore in base allla percentuale di acqua assorbita. E' blu scuro quando è molto secco e rosa quando molto umido.

per disidratare il polline, bisogna prendere un recipiente possibilmente ermetico, (il classico barattolo di vetro con guarnizione) e disporre sul fondo uno strato di un paio di cm di sostanza. Quindi mettere sopra il pezzetto di carta con sopra le antere e tenerle per un giorno a temperatura ambiente. Dopo vanno prelevate e rapidamente messe in provetta e congelate. Così trattato il polline rimane vitale anche per anni e da quel che ho letto, conservato in azoto liquido pare rimanga vitale in eterno. Io lo uso per varie piante da un'anno all'altro con risultati a volte buoni a volte no, anche per via del metodo casalingo (e poco scurpoloso) di essicazione e conservazione, ma se si tratta di mesi o settimane funziona benissimo. Per chi ha Ariocarpus and similar, ...fate tesoro. :slow:
 

libellula

Giardinauta
ma ha anche degli altri boccioli

bello bello complimenti

fagli una bella foto in cui si possa vederlo per intero così è più facile anche riconoscerlo
Si jack, infatti ieri e oggi si è aperto l'altro bocciolo più grosso ora restano solo i due più piccoli, per la foto purtroppo posso disperre della macchina fotografica digi solo il w.e. quando c'è mio fratello... Aspetterò sabato prox!
Grazie Lilio per le preziosissime info, ma credo che per me sia troppo complicato da fare,spero che funzioni semplicemente coì e se nò pazienza!
Grazie Lety e tutti per i complimenti, ma io ho fatto davvero poco visto che l'ho comprato già in boccio, vedremo l'anno prossimo!:fifone2:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
il gel di silice, in realtà non è una gelatina ma biossido di silicio in forma amorfa (non monocristallino) che ha un forte potere assorbente dell'umidità. E' quella sostanza contenuta nelle bustine messe negli apparecchi elettronici, a volte sotto il tappo di alcuni medicinali, la polverina di quelle statuette che 'prevedono' il tempo. Si usa in fotografia per proteggere le pellicole e soprattutto nella produzione di fiori secchi. E' una sostanza inerte e atossica e può essere rigenerata infinite volte con un semplice riscaldamento in forno a 50°C circa per una decina di minuti. La sostanza si presenta come dei piccoli cristalli quasi trasparenti, ma viene aggiunto un colorante che cambia colore in base allla percentuale di acqua assorbita. E' blu scuro quando è molto secco e rosa quando molto umido.
Grazie Lilio per la spiegazione...nn sapevo che quelle bustine contenessero biossido di silicio :eek:

per disidratare il polline, bisogna prendere un recipiente possibilmente ermetico, (il classico barattolo di vetro con guarnizione) e disporre sul fondo uno strato di un paio di cm di sostanza. Quindi mettere sopra il pezzetto di carta con sopra le antere e tenerle per un giorno a temperatura ambiente. Dopo vanno prelevate e rapidamente messe in provetta e congelate. Così trattato il polline rimane vitale anche per anni e da quel che ho letto, conservato in azoto liquido pare rimanga vitale in eterno. Io lo uso per varie piante da un'anno all'altro con risultati a volte buoni a volte no, anche per via del metodo casalingo (e poco scurpoloso) di essicazione e conservazione, ma se si tratta di mesi o settimane funziona benissimo
Wooow!! Molto interessante :eek:k07: ...chissà che un giorno nn mi venga voglia di fare qualche esperimento :ciglione:

Ultima cosa....ma dove si compra questa "gelatina"? :confuso:
 
Alto