• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelo

Sisma

Aspirante Giardinauta
Sto' mangiando un pomelo,ha dei piccoli semi simili a quelli della melanzana,sono il ricordo di un seme vero ormai atrofizzato dalla selezione umana oppure sono in grado di germogliare?
Qualcuno lo sa?:ciao:
 

Jc123

Giardinauta
Sto' mangiando un pomelo,ha dei piccoli semi simili a quelli della melanzana,sono il ricordo di un seme vero ormai atrofizzato dalla selezione umana oppure sono in grado di germogliare?
Qualcuno lo sa?:ciao:
nel pomelo di solito trovi sia dei semi veri e fertili (grandi circa 5mm) e dei semini abortiti, lunghi meno di 1 mm, non fertili
 

Jc123

Giardinauta
Davvero? Pensavo fossero degli strani incroci, errore mio allora!
ti capisco, anche io lo ho pensato la prima volta che lo ho visto :)
In effetti un agrume così grosso fa pensare a degli ibridi complessi. Ho letto da qualche parte, ma devo informarmi meglio sulla veridicità, che in origine le specie di agrumi erano solo tre: mandarini, cedri e pomeli. Tutti gli altri che conosciamo sono ibridi tra i primi tre, più o meno complessi e antichi
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Dunque vi aggiorno,ci ho messo 3 giorni per mangiarlo tutto,non ho trovato semi normali come negli altri agrumi ma solo quei cosini rinsecchiti, prossima spesa ne compro un altro se trovo un seme vero lo semino (y)
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ho indagato in rete,come frutto antico il pomelo credevo fosse un eccezione e quindi lo volevo riprodurre da seme,ma ho scoperto che così non è cmq da seme nasce un selvatico che và poi innestato,ho già piantine di agrumi selvatiche convertirò quelle
 
Alto