• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Pomelo non crescono

Masoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo in questo forum a qualche esperto per capire se la mia pianta ha qualche problema oppure no:
ho comprato una pianta venduta come pomelo ( alta circa 50cm )due anni fa. L'ho rinvasata poco dopo perché stava dentro un vaso troppo piccolo per le sue dimensioni.
La pianta ha continuato a crescere in modo abbastanza vigoroso ma senza fare fiori la primavera successiva all'acquisto. Questa primavera invece, due anni dopo, si è riempita di fiori, molti dei quali sono diventati frutti. Pochi ne sono caduti e tutt'ora ne ha molti ancora su che devono maturare. Odesso che è novembre mi accorgo però che questi frutti sono rimasti molto piccoli rispetto alle reali dimensioni spropositate del pomelo e mi chiedo se è un problema della pianta, se fa parte del normale ciclo di crescita oppure semplicemente ho comprato un agrume che pomelo non è. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Enrico
 

Allegati

  • 20191031_194712-01 (1).jpeg
    20191031_194712-01 (1).jpeg
    934,4 KB · Visite: 8
  • 20191031_194734-01.jpeg
    20191031_194734-01.jpeg
    566,1 KB · Visite: 9

simone81

Guru Giardinauta
È normale che faccia frutti piccoli la tieni in vaso che ti aspetti.
Poi se hai più frutti sulla stessa pianta saranno ancora più piccoli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dai frutti non mi sembra un pomelo

non me ne intendo, ma 5-6 anni fa ne ho presa una, quest'anno ho raccolto il primo pomelo, leggermente acerbo, giusto questa settimana ma si era spaccato sotto forse troppa pioggia dopo un'estate in cui ha patito l'asciutto.. causa mia...

buono, perdo quasi tutti i fiori sempre, ma finchè è piccola e in vaso cercherò di selezionare la quantità, nel caso servisse, finora ha fatto da se
meno frutti frutti più grossi

cmq credo almeno 400 gr

primo frutto.. soddisfatta :D
 
Alto