• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelia

peper2014

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
premetto che sono un neofita pertanto scusate in anticipo se posto qualche domanda che potrebbe sembrare sciocca.
Praticamente nel cortile ho trovato un ramo della pomelia rotto.
Vorrei trapiantarlo in un vaso da coltivare in balcone insieme alle mie altre piante.
Come posso fare per trapiantare questo ramo? probabilmente non è il periodo ma vorrei poter recuperare da questo piccolo tronco,una bella pomelia in futuro.
Intanto nell'attesa cosa faccio lo metto dentro un vaso con acqua, o la interro?:martello:
Posto una foto per farmi vedere il giovane tronco.
 

Allegati

  • 20140716_221938_mini.jpg
    20140716_221938_mini.jpg
    54,8 KB · Visite: 517

frabiond

Giardinauta
Il periodo invece può essere quello buono.
Lascia cicatrizzare il rametto per un paio di giorni ed interralo in un vaso. Puoi togliere anche due o tre foglie. La percentuale di successo è alta quindi stai tranquillo.

p.s
"pomelia" è il termine che usiano nel palermitano per intendere la plumeria
 

peper2014

Aspirante Giardinauta
:) Grazie per i consigli.. da buon palermitano l'ho chiamata Pomelia.
per cicatrizzarla basta lasciarla fuori dal vaso senza acqua giusto?
 

peper2014

Aspirante Giardinauta
Quando avrò piantato , come procedo con l'irrigazione per far si che faccia le radici senza rischiare di creare ristagno? Ogni quanto dovrò farla?
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
lasciala all'ombra spezzata per un paio di giorni perchè la Plumeria contiene un lattice che la pianta deve scaricarlo del tutto altrimenti fa acido col terreno; fai cicatrizzare bene la ferita e quando la pianti ponila all'ombra lasciando asciugare la terra tra una innaffiatura e l'altra. Ciao
 
Alto