• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomelia, foglie verdi arricciate

GiovanniPA69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum, vorrei avventurarmi con maggiore consapevolezza nel mondo del giardinaggio e mi scuso se all'inizio mi dovesse sfuggire qualche regola del sito...
L'anno scorso mi hanno regalato una pomelia dai fiori bianchi, è collocata in un terrazzino esposto a nord ovest e da un paio di settimana sta iniziando a vegetare in modo sorprendente.
Il terriccio è umido ma non zuppo e ho rinvasato da poco la pianta. L'ho annaffiata con moderatezza da quando ha iniziato a dare segni di "risveglio" e 2 vlte a settimaan non appena le foglie si sono moltiplicate.
Unico dubbio sono alcune foglie che mi sembrano un po' arricciate come da foto.
Non ho trovato niente su forum che non si riferisse a parassiti. Troppa acqua o poca acqua? cos'altro ?
Grazie!
pomelia a.jpg
 

Allegati

  • pomelia b.jpg
    pomelia b.jpg
    145,6 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non vedo niente di patologico, benché se dal punto di vista diagnostico le foglie andrebbero mostrate anche dal di sotto.
Non conosco questa pianta, ma può essere semplicemente che le foglie si dispieghino con l'accrescimento.

Ci sono sezioni su questo forum più adatte per avere consigli colturali, e poiché ti stai appassionando ti consiglierei di esplorare il sito e di girare i tuoi attuali quesiti sulla sezione di giardinaggio generale.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giovanni,
solo noi palermitani chiamiamo questa pianta "pomelia", il nome esatto è Plumeria, quindi può non essere riconosciuta. L'esposizione a nord-ovest non è la migliore, quante ore di sole diretto riceve orientativamente?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quindi 4 ore circa o poco più, 5-6 ore di sole diretto sarebbero auspicabili, posizionala nell'angolo dove riceve più sole, mentre in inverno nell'angolo più riparato. Giuste le innaffiature, il terriccio deve potersi asciugare superficialmente prima di ridare acqua. Anche se è un pò tardi (andrebbe fatto a inizio primavera) concima con un prodotto ternario NPK con alto contenuto di fosforo (P), basso di azoto (N) e intermedio di potassio (K).
 

GiovanniPA69

Aspirante Giardinauta
Benissimo, proverò a spostarla.
Per il concime, non sono riuscito a trovare prodotti con formule differenziate.
Forse potrei al consorzio agrario...
Grazie!:su:
 
Alto