• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ultimo reperto da cassonetto.
Non ho potuto lasciarla lì, credo sia una Polygala myrtifolia. Confesso di non saperne niente e non sono neanche certo dell’identificazione. La zolla non aveva più terra, solo radici, credo che sia vissuta per anni senza essere stata rinvasata. Per adesso ho ridotto la zolla e ho rinvasato in una vaschetta di polistirolo. Qualcuno ha mai provato a farci un bonsai?


polygala2.jpg


polygala1.jpg


Polygala3.jpg
 

campogaggiolo

Florello
Ragazzo mio il ramo a sinistra è fatto proprio per essere lavorato a secco :food: con scalpellino e tanta pazienza mentre per il ramo più grande non so se è verde e fino a che punto...aspetterei la primavera prossima per vedere se dal ramo spunta vegetazione ed in tal caso ti regoli di conseguenza.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli e per la partecipazione
In effetti pensavo anche io di modellare il tronco più basso, lavorare di scalpello mi piace e la pazienza devo dire che non mi manca. Il problema è che non conosco la pianta e non so come allevarla. Speriamo bene.
Favve sognà non sarà facile! Se a primavera è ancora viva e mette nuovi rami, se vi va ci ragioniamo insieme.
Anche a me sembra che abbia buone potenzialità, mi piace molto la corteccia così scabrosa, magari si riesce a ricavarci veramente qualche cosa di bello. Se è la pianta che penso io dovrebbe pure fare bei fiori.
Comunque andrà sono già contento di averle dato una possibilità di sopravvivenza.
Naturalmente altri consigli e commenti sono ben graditi!
 

campogaggiolo

Florello
Grazie a tutti per i consigli e per la partecipazione
In effetti pensavo anche io di modellare il tronco più basso, lavorare di scalpello mi piace e la pazienza devo dire che non mi manca. Il problema è che non conosco la pianta e non so come allevarla. Speriamo bene.
Favve sognà non sarà facile! Se a primavera è ancora viva e mette nuovi rami, se vi va ci ragioniamo insieme.
Anche a me sembra che abbia buone potenzialità, mi piace molto la corteccia così scabrosa, magari si riesce a ricavarci veramente qualche cosa di bello. Se è la pianta che penso io dovrebbe pure fare bei fiori.
Comunque andrà sono già contento di averle dato una possibilità di sopravvivenza.
Naturalmente altri consigli e commenti sono ben graditi!

Si ma infatti, aspettiamo in primavera per vedere dove ci sono getti verdi e intanto gli dai una sistemazione simile al luogo dove l'hai presa, tipo se era all'ombra e in che posizione era: nord, sud etc...
Pensa che in Giappone i maestri lasciano lo yamadori nel posto dove l'hanno prelevato per circa 2-3 anni giusto per fargli superare meglio lo shock del prelevamento. Poi lo portano a casa :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Campo,
molto giusto quello che dici, ma il problema è che l’ho trovata buttata vicino ad un cassonetto della spazzatura. Grazie comunque!
 

xadax

Giardinauta Senior
....ho guardato un po' sui libri :D
che sia della famiglia delle myrtaceae? ..... diciamo che quando fiorirà avremo un indizio in più!:eek:k07:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie Andrea,
proverò a cercare anche lì. Ho un indizio in più: per capire fin dove è vivo il tronco ho sollevato la corteccia e ho scoperto che la linfa è rossa, non mi era mai successo!
Speriamo veramente che fiorisca
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho riportato su questa discussione pensando che vi facesse piacere vedere come si è ripresa la pianta. Inutile dire che sono molto contento, a primavera prossima comincerò a lavorarla.
Un saluto a tutti

Dscn3223m.jpg
 

liligen

Florello
Bello sfondo bluuuuuuuuuuuu! :lol:

Scusa Conte, scherzo!

L'hai salvata, complimenti...:love_4:

Ho una domanda...penso che devo farla nelle margotte...ci vado!

:Saluto:
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho riportato su questa discussione pensando che vi facesse piacere vedere come si è ripresa la pianta. Inutile dire che sono molto contento, a primavera prossima comincerò a lavorarla.
Un saluto a tutti

Dscn3223m.jpg
Ciao Conte verde,ho la senzazione che non sia una polygola mirtiflora ma somiglia fortemente ad un rammnus alaternus della macchia mediterranea.Se la tua pianta ti ha fiorito?Di che colre sono i suoi fiori?Comunque sia ti faccio i complimenti per un eccelente coltivazione.Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Bello sfondo bluuuuuuuuuuuu! :lol:

Scusa Conte, scherzo!

L'hai salvata, complimenti...:love_4:

Ho una domanda...penso che devo farla nelle margotte...ci vado!

:Saluto:

Ciao Liligen cara,
dovrei proprio imparare a fotografare, pensa che lo sfondo originale è nero!
Contento di averti fatto ridere e grazie dei complimenti

Ciao Conte verde,ho la senzazione che non sia una polygola mirtiflora ma somiglia fortemente ad un rammnus alaternus della macchia mediterranea.Se la tua pianta ti ha fiorito?Di che colre sono i suoi fiori?Comunque sia ti faccio i complimenti per un eccelente coltivazione.Ciao

Ciao Peleo,
in effetti non sono affatto sicuro che sia Polygala e mi sembra molto probabile che abbia ragione tu. Purtroppo ancora non ha fiorito e credo che per quest’anno non fiorirà, spero per la primavera prossima. Grazie tante!
 

liligen

Florello
Ciao Liligen cara,
dovrei proprio imparare a fotografare, pensa che lo sfondo originale è nero!
Contento di averti fatto ridere e grazie dei complimenti

(...)

Oups! :ros:

:lol:

Caro Conte! Ero seria. Avevo già notato che mettevi sempre un sfondo bianco. E trovavo che questo "blu" era molto meglio. Hai usato il flash?
 

GORLA

Florello Senior
anchio ...trovo ho mi regalano piante da salvare...ma i risultati ...non sono certo come i tuoi..ascolta...ma il mio errore ..e forse che quando me le danno cosi....io il pane di terra lo tolgo tutto'? IMMERGO la pianta in un recipiente di acqua e quando le radici sono libere .comincio a rinvasarla...e li il mio errore ? tu non hai toccato radici..ciao bella e bravo ....anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Oups! :ros:

:lol:

Caro Conte! Ero seria. Avevo già notato che mettevi sempre un sfondo bianco. E trovavo che questo "blu" era molto meglio. Hai usato il flash?

Effettivamente ho usato il flash, dici che può dipendere da questo?


Grazie Peleo, è bellissimo anche questo, hai esemplari veramente notevoli. Ho cercato in rete e ho trovato che ha foglie coriacee (non l’ho mai visto dal vero), le foglie della mia pianta sono invece morbide. La cosa strana che ho notato è che la linfa sotto la corteccia è rossa, ti dice niente?


non vorrei dire sciocchezze ma assomiglia mooolto alla mia escallonia..........

Grazie Rita, sei stata gentile e non dici sciocchezze, anche secondo me assomiglia molto all’escallonia, altra pianta che non conosco. La mia ha foglie con i bordi interi, in rete ho visto foto di escallonia con foglie seghettate, me lo potresti confermare?


anchio ...trovo ho mi regalano piante da salvare...ma i risultati ...non sono certo come i tuoi..ascolta...ma il mio errore ..e forse che quando me le danno cosi....io il pane di terra lo tolgo tutto'? IMMERGO la pianta in un recipiente di acqua e quando le radici sono libere .comincio a rinvasarla...e li il mio errore ? tu non hai toccato radici..ciao bella e bravo ....anna

Anna cara, anche a me molte delle piante recuperate così non sopravvivono, credo che sia normale perché spesso sono malate o hanno sofferto per troppo tempo. Io non lavo le radici, in genere le piante che recupero sono in pessime condizioni e cerco di disturbarle il meno possibile. Allento un po’ il pane di terra, taglio le radici marce e se posso alcune di quelle troppo grosse, poi rinvaso in un vaso più grande con sola sabbia grossolana e riduco notevolmente la parte aerea. Bagno bene e tengo all’ombra, in un posto riparato dal vento. Le radici le lavoro solo l’anno seguente, quando sono certo che le piante si siano riprese. La pianta di questa discussione è un po’ un caso particolare, aveva radici talmente fitte che non c’era quasi più terra ed era impossibile cercare di districarle, ho rimpicciolito ed abbassato il pane segandolo brutalmente, forse l’anno prossimo mi toccherà margottarla
 

GORLA

Florello Senior
grazie ..ora non lo farò piu io allora la torturavo lavandola ,e cercando di toglie radici marce fino al tronco...ok capito peccato non averlo saputo prima....mi servir per il futuro....sei gentile ciao anna
 
Alto