• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala morente. help!!!!!

giudippi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho 2 piante di polygala in terrazzo in una vasca di cemento esposta sempre al sole nella zona di Roma al quinto piano. queste 2 piante stanno soffrendo molto...si stanno spogliando nella parte inferiore e le foglie stanno diventando gialle. Inoltre i rami con le foglie verdi sembrano afflosciati ( come se mancasse acqua) e i fiori sono caduti tutti. Io la annaffio tutte le sere e una volta a settimana metto il concime.
Cosa devo fare?
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto e soprattutto basta concime! La Polygala myrtifolia è pianta tosta che sopporta splendidamente la siccità: piuttosto, le tue vasche hanno adeguato foro di scolo per l'acqua d'annaffiatura?
 

giudippi

Aspirante Giardinauta
Ok stop al concime!!! ogni quanto devo innaffiare? Il terreno mi sembra semipre asciutto.....Comunque non ho lo scolo. . . Ho dei sassolini all' interno della terra. Grazie Mille per I vostri consigli
 

njnye

Florello Senior
Senza scolo è un disastro... Anche se il terreno ti sembra asciutto in superficie in fondo chissà cosa c'è. Ci sono ristagni coi vasi forati, chissà così. E i sassolini di che materiale sono?
 

giudippi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho idea di che materiale siano i sassolini....li ho visti questo inverno quanto ho svuotato le vasche per sostituire la terra (mi sembravano di piccole dimensioni e bianchi). sono all'incirca a alla fine delle vasche e ora sarebbe complicato scavare con le piante ormai piantate.....
 

njnye

Florello Senior
Che terriccio hai usato? Vasi senza scolo non andrebbero usati perché l'acqua ristagna. Se poi non hai avuto cura di scegliere un composto adeguato, beh hai capito il problema della tua pianta...
 

giudippi

Aspirante Giardinauta
Ho preso del terriccio universale al vivaio e ho sostituito solo all'incirca i 3/4 della vecchia terra (le vasche sono molto profonde)Sicuramente il problema è quello.....ma come posso fare ora? considerate che non posso creare degli scoli perchè sono proprio vasconi costruiti dentro il balcone......
 

njnye

Florello Senior
Se sono di cemento e non hanno nessuno scolo avresti dovuto considerarli dei sottovasi più che dei vasi... Io ci avrei messo all'interno dei supporti e ci avrei appoggiato sopra i vasi. In questo modo puoi gestire le piante con maggiore libertà, se si accumula acqua la puoi togliere (e un po' che non tocca i vasi li tiene freschi), non consumi tonnellate di terriccio e non devi preoccuparti di sostituirlo tutto. L'universale puro senza inerti fa marcire le radici nei vasi con i buchi di scolo, immagina cosa sta combinando nel tuo caso.
Io ti consiglierei di togliere subito le piante per evitare che schiattino del tutto e poi di armarti di pazienza per svuotare tutto. Poi vedrai che sarà tutto più semplice: per rinvasare ti basterà estrarre il vaso che ti interessa anziché infilare le mani in una vasca intera. E tra l'altro le radici delle piante non si soffocheranno a vicenda (che non è un dettaglio trascurabile).
Comunque prima di fare qualsiasi cosa (che non sia togliere quelle povere piante da dove sono ora e metterle in vasi con scolo in attesa di altri interventi) ti consiglio di aprire una discussione sulle tue vasche nella sezione terrazzi, di sicuro ci sarà qualcun altro che si è già cimentato con contenitori simili e magari ti riesce a dare una soluzione meno laboriosa della mia (e te lo auguro!)
 
Alto