• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala morente?

Micci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
La mia adorata Polygala myrtifolia che da anni è in piena terra esposta a sud l'ho ritrovata accasciata. Pochissime radici, tutte le foglie sono cartacee al tatto anche se non tutte sono gialle.
L'ho facilmente estratta dal terreno, ho rinterrato dopo aver scavato un bel buco e aggiunto terra fresca mista alla terra che c'è in giardino.
Non sono molto convinta che riuscirà a riprendersi. In compenso sono nati 3-4 polloni.
A questo punto vi chiedo:
- devo potarla nonostante il periodo non ideale? In genere qui sulla costa abruzzese non è così freddo però da una settimana circa la sera la temperatura scende vicino allo 0;
- dovrei comunque togliere i polloni e coltivarli in vaso per farli crescere e poi piantarli in piena terra solo quando saranno grandi abbastanza? (domanda conseguente: cioè quando?);
- posso aiutarla in qualche modo? Mi dispiace così tanto

Grazie

uploadfromtaptalk1454948448611.jpg
uploadfromtaptalk1454948456206.jpg
uploadfromtaptalk1454948465679.jpg
uploadfromtaptalk1454948471926.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio una potatura drastica e di coprire la chioma con un telo TNT, per dare una minima protezione.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Per potatura drastica intendi molto oltre il classico 1/3 consigliato per questa pianta, giusto? Non dico una capitozzatura ma quasi insomma..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Incrocio le dita e procedo attuando il tuo consiglio. Domani mi procuro il telo TNT visto che credevo di averlo invece ho solo quello tipo plastica intrecciato verde.
Buona serata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto