• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POLYGALA.... help!!!!

daniela3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono una nuova iscirtta .... e vorrei chiedervi un aiuto per la mia polygala. Dopo averla acquistata l'ho messa in un vaso di terracotta in balcone (abito a Roma e il balcone è esposto a sud ovest per cui è soleggiato per tutto il pomeriggio).... ma dopo pochi giorni la pianta si è afflosciata. che cosa può essere successo ... ma soprattutto che cosa posso fare?
Grazie

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ci puoi mettere una foto?
Anche io vivo a Roma, stessa esposizione, me ne hanno regalata una due settimane fa, anche io l'ho messa in vaso di terracotta (grande però) ed ho pure smosso e tagliato un pò le radici che erano incondizioni pietose!
Eppure sta benissimo. Io però ho usato terriccio per agrumi, avevo fatto ricerche e ho letto che andava utilizzato quello.
Tu quale hai ustao? E poi quanto la annaffi?

daniela3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta ... come vado a casa (sono al lavoro) faccio una foto e cercherò di inviarla;
ho usato terriccio universale.... forse ho sbagliato!?! Innaffio quando la terra è asciutta.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai la pianta dal vaso, controlla se il pane di terra è asciutto o bagnato. Se è asciutto non annaffi in modo corretto, se invece è bagnato c'è un marciume in atto.

daniela3

Aspirante Giardinauta
Visto che io sono un disastro ... approfitto ancora per un consiglio....
Cosa sta succedendo invece al mio spatifillo. Me lo hanno regalato l'hanno scorso e l'ho tenuto per un po' al sole in terrazzo ... ma visto che le foglie si erano "scolorite" l'ho messa dentro, rinvasata e posizionata nel pianerottolo. un po' si è ripresa (metto un concime liquido ogni 10 giorni circa).. ma non ha fatto moltissini miglioramenti... cosa posso fare ?

anche qui provo a mettere due foto

Grazie
http://img23.imageshack.us/img23/3625/piante008.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/8726/piante007.jpg

kiwoncello

Master Florello
Se state parlando di Polygala myrtifolia, si tratta di pianta molto resistente ed indifferente al terreno; non vuole essere bagnata troppo spesso, tutto qua.

Alto