• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polverina bianca

alex52

Aspirante Giardinauta
Essendo arrivato il freddo ho messo le mie piantine dentro casa nella stessa stanza dove hanno svrnato l'anno scorso solo in un'altra posizione.Sto notando che in alcune è comparsa una polverina bianca e in alcuni casi si sono formate delle palline,che cos'è?aggiungo che le ho trapiantate da poco perchè erano in due ciotole tutte insieme,forse le ho tenute troppo bagnate?
grazie per l'aiuto e Buon Natale a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me si tratta di COCCINIGLIA. Dovresti nebulizzare con una miscela di acqua e alcool alla quale aggiungi un insetticida apposito (attenzione che NON contenga olio bianco però, per le cactacee non va bene) o comunque uno a base di malathion; a primavera annaffia per prevenzione con Confidor.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se potessi aggiungere altre informazioni, su quali piante si è formata, se ci passi sopra il dito che succede??? Puoi allegare foto?

Ciao
 
Alto