• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere/tela bianca sul rododendro: cos'è?????

milly62

Aspirante Giardinauta
Guardate cosa ho trovato su un ramo del mio rododfendro: cos'è???? un fungo??? tela di ragno?????
Aiuto!!!!!

Allegati

• IMG_3499..jpg
    IMG_3499..jpg
    92 KB · Visite: 529
  • IMG_3500..jpg
    IMG_3500..jpg
    89,3 KB · Visite: 668

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao milly

sembra un attacco di cocciniglia, oppure afide lanuginoso (credo si chiami così)
controlla bene se vedi le "simpatiche" bestioline a muoversi...
Se il problema è solo quel rametto rimuovi a mano, se sta prendendo tutta la pianta dagli il Reldan più Olio bianco

Ciao

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me si tratta di un attacco di metcalfa pruinosa, i neanidi (stadio larvale dell'isnetto adulto)

70717_ile_du_beu.jpg

sono di colore bianco latte e fanno ampi salti, dovresti vederli saltare con lunghi lanci non appena posi le mani sul ramo, ma non è difficile ucciderli.
Producono una sorta di lanuggine bianca lungo i rametti specialmente quelli nuovi e se l a pianta subisce un'infestazione di sostanza può risentirne perchè questi insetti si nutrono della linfa, se la pianta soffre lla presenza di pochi insetti non c'è da preoccuparsi, la pianta ne risentira pochissimo, inoltre se il numero degli insetti è limitato così come il numero di rami interessati, basta togliere con le dita o con un panno bagnato la lanuggine e cerca di uccidere l'insetto.
Per tenere lontano gli insetti dalle piante, bagna le foglie la sera, come tanti isnetti parassiti delle piante non ama il bagnato.
Niente di preoccupante insomma.

Ultima modifica:
Alto