• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rododendro con patina bianca

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Chiedo alla sezione acidofile, ho chiesto in quella parassiti ma nessuno ha risposto. Magari qui qualcuno ha riscontrato lo stesso fenomeno.
Non so cosa sia questa roba bianca nella pagine inferiore delle foglie di un rododendro. Penso sia un fungo, forse oidio. Qualcuno ha avuto la stessa cosa?

Allegati

• 405BCC64-A463-4B7A-990C-B78C9D28AAB1.jpeg
    405BCC64-A463-4B7A-990C-B78C9D28AAB1.jpeg
    29 KB · Visite: 4

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Il messaggio è del 2 luglio 2020.
Com'è adesso la pianta?
Viva?
Secca?
Ha sempre la patina bianca sotto alle foglie?
La pianta è viva, le foglie sono verdi ma alcune hanno ancora un po’ di patina bianca sotto, nonostante continui a distanza di tempo a spruzzare un fungicida.
È un rododendro che due anni fa ebbe un beutto attacco di tingide, con le foglie che diventarono giallastre (pensavo fosse clorosi, invece...). Poi in primavera ha buttato foglie nuove, di un bel verde. Ma ho visto che sono state attaccate da questa patina che penso sia oidio. È una lotta continua per questo rododendro.

Alto