• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere radicante

M

Mamma Sara

Guest
Diverse volte ho letto nei post che alcuni di voi, per fare piantine da talea, aggiungono al terriccio della polvere radicante per facilitare la formazione delle radice.
Dove la acquistate? Io sono riuscita a trovare un liquido per facilitare l'attecchimento ma parlano di trapianti sull'etichetta, andrà bene lo stesso?:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io trovai una bustina di polvere (sono ormoni) tantissimi anni fa da un fiorista e recentemente un flacone di liquido (non mi ricordo la dicitura esatta in etichetta comunque era chiaramente indicato che favoriva la radicazione) in un garden.
Per dirti tutta la verità non ho mai trovato differenza nel farne uso oppure no (leggi: scarsissimi successi con le talee in entrambi i casi! :D).
Prova... :rolleyes:

M

Mamma Sara

Guest
Allora è tipo quello che ho trovato io:squint: .

Va bhe provo, se funziona vi faccio sapere!

H

Hobbit

Guest
Tempo fa ne ho comprato un tipo liquido.....veramente non lo volevo ma la fiorista che mi ha venduto un paio di rose ha insistito dicendo che devo dare sti benedetti ormoni alle rose appena impiantate......
Insomma io sti ormoni alle rose non li ho dati.....ma li ho diluiti nell'acqua di irrigazione per le talee.....ho irrigato di tutto, secondo me quello che doveva prendere ha preso indipendentemente dall'uso degli ormoni........

Danilis

Apprendista Florello
Quello liquido per rinvasi serve per facilitare la ricrescita delle radici dopo un trapianto, nel caso qualora le radici fossero danneggiate, vengono ripristinate in poco tempo. Comunque contiene ormoni radicanti, quindi va bene lo stesso per le talee ;)

E

EMY

Guest
Francamente anch'io non ho trovato molta differenza di radicazione con l'uso dell'ormone o senza. Prima usavo un liquido, poi l'ho buttato perchè magari dopo anni e anni scade anche lui, porello ;) .
Adesso ho comprato la polvere ma non mi è ancora capitto di usarla - cmq Sara, liquido o polvere non si aggiunge al terriccio, ma ci si immergono solo i gambi delle talee.
Secondo me la riuscita dalla talea non dipende dall'ormone ma da tutti gli altri fattori (fortuna e pollice verde compresi ;) ).

Traudi

Guru Giardinauta
In azienda dove lavoravo facevano radicare migliaia di talee di garofani. Ognuna veniva "pucciata" nell'ormone radicante in polvere prima di essere piantata. Per quelle degli spry che erano sottili si facevano dei mazzetti e si lasciavano nell'ormone radicante liquido per una giornata.

Alto