• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polvere gialla

Guendy

Guru Giardinauta
Oggi, mentre controllavo le mie piante grasse, riparate per l'inverno nella verandina a vetri (fuori a volte ci sono anche -10°!) ho scoperto che una e' ricoperta da una strana polvere giallo/ocra! Questa stessa polvere l'avevo trovata l'estate scorsa anche in un'aiuola, per l'esattezza su una pianta di trifoglio (quelle che fanno i fiori rosa) che si era successivamente seccata.
Si tratta di un fungo?? La pianta al momento sta ancora bene ma....che faccio?
Allego la foto sperando che si capisca. Grazie.
Guendy

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Danilis, ti ringrazio per la risposta velocissima :)
Non sono pero' convinta che il problema sia lo stesso. Sulla mia pianta non ci sono macchie ma proprio una polvere. In ogni caso li' parla di acqua ossigenata...che dici ..provo a togliere questa polvere e poi disinfetto?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Guendy :) Potrebbe essere ruggine oppure un altro tipo di fungo, o semplicemente delle scottature da freddo (anche se è improbabile dato che mi dici che è una polvere). Ti consiglio di utilizzare prima di tutto un fungicida ad ampio spettro. Non ho mai usato l' acqua ossigenata per debellare malattie, quindi non so consigliarti su questo argomento, mi spiace :(

Aspetta il parere di un' altra persona, magari ti sanno dire di più! :)

Alto