• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere di Cannella???

Lucyliù

Giardinauta
...salve a tutti...da qualche parte nel forummi è capitatodi leggere che quando si rinvasa unapianta che dà segni di malattia dopo aver ripulito bene le radici dal vecchio terriccio...si può mettere un pò di polvere di cannella al posto dell'antifunigineo....

...ma il mio dubbio è questo....si tratta della cannella in polvere quella usata in cucina???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Lucyliù.
La tua domanda mi ha incuriosito e sulle prime mi è parsa un po' della serie 'leggende agro-metropolitane'. Tuttavia come altre pratiche similari (i fondi di caffè, l'acqua di macerazione delle cicche di sigarette, l'imbiancatura dei fusti) hanno a ben guardare (...ma molto e molto ben guardare) un qualche fondamento scientifico.
La corteccia interna della cannella, e più ancora l'olio essenziale da essa ricavato contengono sostanze antisettiche e antifungine (eugenolo e altre sostanze) e insetticide (cinnzelanina e cinnzelonolo). L'olio essenziale si usa in aroma-terapia. Si fanno anche caramelle balsamiche a base di cannella proprio per l'apporto di sostanze antisettiche.
Di cannella ci sono più specie, vengono dall'isola di Ceylon, ma hanno caratteristiche analoghe. La corteccia esiccata ed arrotalata si usa con ben sai in molte ricette di cucina (a me piace molto la crema catalana alla cannella, oppure quando ho il raffreddore mi faccio il vin brulé alla cannella).
Dovessi dir però la mia, darla alle piante mi sembra solo un rito apotropaico (termine alla Bonolis).
Un saluto
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Se per apotropaico intendi atto ad allontanare le influenze maligne, tieni presente che anche le malattie dell'apparato radicale sono daconsiderarsi influenze maligne, Alessandro2005!
Lucyliù, io non ho trovato riferimenti alla cannella come antiparassitario naturale su testi attendibili, ma ho sentito anch'io di questo utilizzo. In ogni caso io quando rinvaso non aggiungo nessuna polvere antifungina o antiparassitaria, semplicemente perchè è inutile, una efficace pulizia del vaso e l'utilizzo di terriccio sano sono più che sufficienti se poi si mette un po' d'attenzione nella somministrazione d'acqua.
 
M

Minus

Guest
...salve a tutti...da qualche parte nel forummi è capitatodi leggere che quando si rinvasa unapianta che dà segni di malattia dopo aver ripulito bene le radici dal vecchio terriccio...si può mettere un pò di polvere di cannella al posto dell'antifunigineo....

...ma il mio dubbio è questo....si tratta della cannella in polvere quella usata in cucina???
secondo ma quella in polvere e nn quella da cucina:rolleyes:
 

Lucyliù

Giardinauta
mah...apotropaico o no...io l'ho letto in uno degli ultimi post nella sez piante d'appartamento....e quindi mi è venuta una forte curiosità di sapere e capire di cosa si tratta...

polvere di cannella?..mah continuo a pensare che la xsona che l'ha scritto si riferisse a quella che si compre in polvere in barattolini di vetro con tappo dosatore e che si aggiunge agli alimenti....kissà!:confuso:
 
Alto