• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana "polvere" sulle foglie del pero Nashi.

dany311

Aspirante Giardinauta
15a337161d6cafcdb1526510a327326b.jpg

Ho notato da un pò di giorni questa strana polvere ... più che altro come una peluria un pò marroncina, sulle foglie del mio pero nashi.
La piantina è piccola ha pochi mesi e vorrei farne un bonsai( (vedi un mio post nella sezione apposita).
Vorrei capire se si tratta di qualche malattia o è normale.
Grazie !



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vedo solo col cellulare dunque maluccio, tuttavia credo sarebbe più interessante osservate il di sotto delle foglie come da prassi ordinaria nella indagine fitopatologia.

P.S. Magari guardando sotto trovi la sorpresa...
 
Ultima modifica:

dany311

Aspirante Giardinauta

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi piacerebbe vedere al microscopio binoculare per capire di cosa esattamente si tratta. Le lievi ragnatele e l'aspetto "punturato" delle foglie indicano con ogni probabilità la presenza di un ragnetto (i frammenti bianchi sulla ragnatela in tal caso sono le esuvie), però pur essendo buona l'immagine non riesco a percepire forme mobili (cioè forme adulte: sono di colore variabile dal rosso al giallognolo).
L'alternativa che avevo preso in considerazione era il tingide (lascia escrementi di aspetto compatibile coi puntini neri di cui dici), però pur ingrandendo non ne scorgo (sono visibili anche a occhio nudo).
Se hai una lente prova ad osservare, magari trovi uova di ragnetto (possono essere rosse o semi-trasparenti).
Aspettiamo anche Brandegeei che potrà esaminare meglio (come ti ho detto sto vedendo col cellulare).
In ogni caso per così poche foglie ti conviene detergere con cura e delicatezza foglia per foglia con uno straccetto imbevuto di acqua e sapone di marsiglia. La piantina dovrebbe riprendersi.
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe vedere al microscopio binoculare per capire di cosa esattamente si tratta. Le lievi ragnatele e l'aspetto "punturato" delle foglie indicano con ogni probabilità la presenza di un ragnetto (i frammenti bianchi sulla ragnatela in tal caso sono le esuvie), però pur essendo buona l'immagine non riesco a percepire forme mobili (cioè forme adulte: sono di colore variabile dal rosso al giallognolo).
L'alternativa che avevo preso in considerazione era il tingide (lascia escrementi di aspetto compatibile coi puntini neri di cui dici), però pur ingrandendo non ne scorgo (sono visibili anche a occhio nudo).
Se hai una lente prova ad osservare, magari trovi uova di ragnetto (possono essere rosse o semi-trasparenti).
Aspettiamo anche Brandegeei che potrà esaminare meglio (come ti ho detto sto vedendo col cellulare).
In ogni caso per così poche foglie ti conviene detergere con cura e delicatezza foglia per foglia con uno straccetto imbevuto di acqua e sapone di marsiglia. La piantina dovrebbe riprendersi.
Ok proverò


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto