• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia Bordolese

Luis

Aspirante Giardinauta
ho saputo che dal prossimo anno probabilmente la poltiglia sarà vietata in europa :(:(
questo a causa del contenuto in rame, qualcuno sa qualcosa di più?
Ciao, buna appetito!!!
Luigi

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Bhe anche se fosse così, io ne ho un sacchetto da un kg e ho l'orto di 24mq percui il problema inizio ad averlo più o meno nel 2015 :sleep2:

Luis

Aspirante Giardinauta
Bhe anche se fosse così, io ne ho un sacchetto da un kg e ho l'orto di 24mq percui il problema inizio ad averlo più o meno nel 2015 :sleep2:
la scorta ce l'ho anch'io, ma non vorrei che col tempo perda in efficacia :(
non ho più la scatola quindi ora come ora non saprei se c'è una scadenza....

x kiwoncello:
speriamo sia così .............:), ma sai, quando cominciano a circolare certe voci.....
da quando siamo in Europa, non mi stupisco più di niente :(:(
ci impongono anche la misura delle banane e degli zucchini!!!!!!!
Ciao.

Luis

Aspirante Giardinauta
il problema è: se conservata bene, quanto può durare la poltiglia bordolese?
se io compro i componenti sciolti, sempre che si trovino in commercio!!! (ma per la calce non ci sono problemi), avrò bisogno di patentini o ca..ate varie lo stesso ????
Comunque aspetto altri commenti, in particolare mi interesserebbe il parere di Alessandro2005, che so del mestiere e aggiornato su questi temi!!!
Ciao.
Luigi

K

koda91

Guest
al massimo il solfato di rame tende a disidratarsi,vorra dire che lo conserveremo in cantina :D

Commelina

Master Florello
Mi risulta che in Comunità Europea tentarono alcuni anno fa a proibire l'uso dei ramati. Ma le viti si ammalavano perchè le alternative proposte non erano efficaci ed allora la spuntarono i "cugini" francesi e l'unica limitazione fu di passare dal verderame puro alla poltiglia bordolese contenente la calce per spegnere. Però pochi giorni fa in un garden center ho visto un mucchio di sacchi di verderame puro...con su scritta l'indicazione di miscelarlo con calce. Ma era il vero verderame in cristalli che usava mio nonno.

Luis

Aspirante Giardinauta
il problema del verderame in cristalli è che che bisogna lasciarlo sciogliere bene per un pò poi mescolarlo con la calce e se si sbaglia di qualche grammo (come è successo a me anni fa!!!!) si rischia di bruciare tutto:(:(:(
Con la poltiglia si va un pò più tranquilli....almeno io trovo.
Ciao.

kiwoncello

Master Florello
Bè un conto è abolire l'uso del rame solfato, un altro è permetterne invece la vendita tramite patentino come sembra si voglia fare. In realtà sono anni che sostengo che il rame tanto caro a chi pratica agricoltura "biologica" è potenzialmente tossico come tanti altri prodotti normalmente ritenuti "pericolosi". Mai vista la disinvoltura con cui viene a volte usato da parte degli operatori? Ci manca che se lo bevano.

Alto