• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese ed estate

Baruch

Aspirante Giardinauta
I trattamenti a base di poltiglia bordolese possono essere protratti anche per l'estate?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Oggi ho trattato le mie rose perchè si sta diffondendo la ruggine e anche un po' di ticchiolatura (vi sono tuttavia varietà più o meno resistenti): ho optato per un mix di anticrittogamici di sintesi anziché sull'ossicloruro di rame semplicemente perchè il rame (come Bordolese o altra formulazione rameica) "tinge" le foglie e anche i petali dei fiori ( esistono però anche anticrittogamici rameici non colorati).
Il rame preferisco usarlo prima della fioritura o al termine della stagione.

Quindi la risposta è: sì, si può usare tutto l'anno su rosaio.

Baruch

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trattato le mie rose perchè si sta diffondendo la ruggine e anche un po' di ticchiolatura (vi sono tuttavia varietà più o meno resistenti): ho optato per un mix di anticrittogamici di sintesi anziché sull'ossicloruro di rame semplicemente perchè il rame (come Bordolese o altra formulazione rameica) "tinge" le foglie e anche i petali dei fiori ( esistono però anche anticrittogamici rameici non colorati).
Il rame preferisco usarlo prima della fioritura o al termine della stagione.

Quindi la risposta è: sì, si può usare tutto l'anno su rosaio.
Anzitutto grazie mille per la risposta. Poi due domanda: quando parli di antifungini di sintesi cosa intendi nello specifico? E quali sarebbero gli antifungini rameici non colorati? Grazie mille ancora

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho impiegato un prodotto che avevo già a base di dodina con aggiunta di un sistemico della famiglia dei triazoli (un equivalente ad uso garden attualmente in commercio potrebbe essere Linfa fungicida polivalente, ma è sufficiente solo una delle due sostanze attive, e a base di dodina acquistabile senza patentino ad es. c'è Syllit Flo della Bayer).
Come rameico non colorato c'è ad es. Poltiglia Caffaro 20 GD (solo confezioni minime da 1 kg).

Alto