• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polt.bordolese

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Dato che la polt.bordolese, a detta di molti rosaiofili, sia il meglio come trattamento anti-fung.,ho pensato di usarla anch'io ma mi si sono posti alcuni problemi.
Ho comprato la p.b. in confezione gia' preparata ma non spiega ne il modo ne' la quantita' da usare.
Sulla confezione ci sono molte spiegazioni per quanto riguarda l'uso in agricoltura ma niente per il giardinaggio.
Quindi ora domando a chi ne fa uso.
1-Quanti gr per lt d'acqua?
2-Vaporizzare tipo verderame?
3-A che intervalli di tempo e fino a quando?
:confused:
Grazie per le riposte
un ciao a tutti
 
M

melusina

Guest
ciao. io uso la dose per i pomodori: tre cucchiaini da caffè (circa 30 grammi) in due litri d'acqua. almeno come prevenzione
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao Laura, intanto grazie per la risposta...ho guardato sulle indicazioni e per i pomodori la dose è 600-800 gr per 100lt, cioe' 6-8 gr a litro.
Pensi che possa corrispondere? che dici?io con le misure e i pesi sono una frana. :(
ciao claudio
 
M

melusina

Guest
claudio, io uso la pompetta da un litro e ci metto un cucchiaino da caffè scarso. considerando che in cucina un cucchiaino da caffè corrisponde a circa 10 grammi, direi che ci siamo.
ciao. ;)
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ehi..aspetta...non mi hai detto a che intervalli...7-15gg , 1 al mese :rolleyes:
grazie L
oggi da te si gela...mi sa'
claudio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I trattamenti vanno fatti ogni 10-15 giorni, a meno che nel frattempo non piova, nel qual caso le piante vengono "lavate" e occorre ritrattare prima.
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao...grazie Elebar ma i tuoi intervalli sono per i trattamenti diciamo fogliari cioè con lo spruzzatore .
Non lo usi nell'acqua da innaffiare?
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La poltiglia no! Non viene assorbita un gran che dalle radici, io la nebulizzo e poi quello che avanza lo verso nel terreno per disinfettarlo.
 
A

albertinik

Guest
io per la poltiglia aspetto ancora un po,adesso ,con il freddo che fa ,è inutile .
comunque irrorare il terreno con sta schifezza fa sicuramente bene il quanto le temibili spore albergano allegramente nel terreno e disturbarle un pochino non puo che fare bene!
 
A

albertinik

Guest
devo potare le mie rose(parecchie rampicanti),e con questa strana vertigine tutto mi risulta piu difficile,speriamo che passi presto!!
 
Alto