• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni?

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Il primo rosaio è un rampicante tipo rambler che ho da un paio di mesi, ha dei germogli alla base che non so come interpretare…
4lxgby1.jpg

L’altro è un arbusto che ho da un mese, di quelli inviati per corrispondenza e quindi potati drasticamente…ha sviluppato dei rami vigorosi con tante foglioline in cima e senza bocciolo (per ora...), i rami partono dal legno vecchio, quasi alla base ma non da sottoterra.
6c4ncq9.jpg

52qhb1f.jpg

Che faccio? Recido?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Direi di no, almeno per l'arbusto, mi sembra che si stia preparando a fiorire e come dici e si vede anche dalla foto, i getti non partono da sottoterra, per quanto riguarda il rampicante, non si vede da dove partono i getti nuovi, puoi postare una foto del particolare?, ancora, il ramo lungo lungo in verticale, ha già fiorito? se sì, sarebbe meglio cercare di piegarlo delicatamente un po' per volta facendo attenzione a non spezzarlo, devi quindi "sentire" la sua reazione, quando ti sembra che non cede più, ti fermi, lo leghi e lasci passare un po' di giorni, una volta che si è abituato alla posizione, continui a piegarlo... fino a quando non lo avrai abbassato quasi in orizzontale, l'anno prossimo da ogni gemma che si trovano all'attaccatura delle foglie, partirà un nuovo rametto che fiorirà.
Spero di essermi spiegata bene, se no (cosa probabile) chiedi pure, ciao, Maria.
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo con Mariarosa e aggiungo che per il rambler bisogna proprio essere certi siano rami che partono da sotto l'innesto, altrimenti è un comportamento tipico dei rambler la cacciata basale.

:)
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Il pegging down

c'è stato fino al momento della foto ma non ha sortito effetti perchè la pianta stà sforzando dalla base.
Sapete cosa però? Mentre i rami della rambler sono belli quelli del cespuglio hanno un aspetto diverso da quello della madre...è mai possibile che rami rozzi e sgraziati come i succhioni partano da appena sopra l'innesto?
 

MARIAROSA

Giardinauta
quelli del cespuglio hanno un aspetto diverso da quello della madre...è mai possibile che rami rozzi e sgraziati come i succhioni partano da appena sopra l'innesto?

Probabilmente la rosa è molto vigorosa e lo dimostra cacciando nuovi "ramoni" appunto, osserva gli sviluppi e tienici informati.:flower:
Ciao, Maria.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì Paradiso, è possibile.
Però, i succhioni non sono prodotti alla base, ma dalla media vegetazione in sù, sono i pollini che vengono prodotti semmai, alla base, ma sotto il punto d'innesto, talora a cm di distanza dal colletto e dai rami principali della rosa.

I rambler si differenziano dai climber anche per questo, cacciano dalla base molti rami, lunghi. Taluni sono buoni, ma mica tutti. Come ogni ramificazione ed ogni ramo nuovo, c'è quello buono e quello da eliminare.

Osserva quel che succede, se i rami che in questo momento ti sembrano sgraziati, cambiano nel crescere. Ed ovviamente devi assicurarti, scavando un poco, che questi rami non partano da sotto l'innesto.
 
Alto