• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni

Gabriele72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

l'autunno passato ho comprato una magnolia soulangeana. Mi è subito sembrata un po' messa male, perchè tutti i rami, in cima ,erano secchi. (e mi sono chiesto: come faranno a crescere ? boh) Comunque, comprare un alberello senza foglie è difficile, non si riesce a capire cosa si compra.
Ebbene, a febbraio ho tolto un po' di rami alla base, lasciando i più grossi, per farla crescere verso l'alto e non a cespuglio.
Ebbene, sicuramente ha sofferto parecchio, il risultato è che ha poche foglie, ha fatto un solo fiore e soprattutto si è riempita di polloni verdi e vigorosi alla base.
Cosa devo fare ora ? C'è un modo di far ripartire i rami più grossi e sofferenti ?
Il danno è recuperabile ?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'unico modo è lasciarla stare, probabilmente ha sofferto un po' il trapianto (l'hai messa per terra vero????????).
Comunque per il momento non toglierei i polloni alla base, non si sa mai che dovessi perdere il tronco principale, in tal modo puoi ricostruire la pianta, poi nel caso sarai sempre in tempo a toglierli.
Nel frattempo verifica che non ci siano parassiti o qualche carenza (magari metti una foto delle foglie).

Gabriele72

Aspirante Giardinauta
Ciao,

parassiti non penso. Però forse qualche carenza. Le foglie del tronco principale in cima sono un po' secchine, mentre quell dei polloni sono belle verdi. Ieri ho irrigato con un po' di ferro. Chissà se è quello. Resta però il fatto che l'ho comprata sicuramente sofferente e poi nel trapianto ha sofferto ulteriormente.

Dici di far crescere i polloni ? ma chissà quanto ci mettono a diventare come i tre tronchetti principali. Sigh.

Comunque grazie

Markino

Giardinauta Senior
Gabriele72 ha scritto:
Ciao,

parassiti non penso. Però forse qualche carenza. Le foglie del tronco principale in cima sono un po' secchine, mentre quell dei polloni sono belle verdi. Ieri ho irrigato con un po' di ferro. Chissà se è quello. Resta però il fatto che l'ho comprata sicuramente sofferente e poi nel trapianto ha sofferto ulteriormente.

Dici di far crescere i polloni ? ma chissà quanto ci mettono a diventare come i tre tronchetti principali. Sigh.

Comunque grazie

Prova a controllare se sulla pagina inferiore delle foglie non ci siano di piccoli puntini bianchi..... se si sono afidi.... e dovrai agire con un prodottto tipo decis (almeno mi sembra che sia quello che ho usato io).... Unico problema la tempreatura..... non puo' essere superiore ai 20-25 gradi nel momento del trattamento.....

Ma perche' l'hai potata???

boba74

Hai fatto bene a dare un po' di ferro (la mia tende a ingiallire le foglie, anche se non ho ancora capito se è una pianta acidoflia o no), perciò il ferro mantiene le foglie più verdi.
Senz'altro è una sofferenza dovuta al trapianto. I polloni lasciali solo finchè non sei sicuro che i tronchi principali stiano bene e si siano ripresi, perchè se per sfortuna dovesse seccarli tutti potresti sempre salvare la pianta dandole una forma cespuglio. Inoltre più vegetazione lasci per adesso e più veloce dovrebbe riprendersi a livello di radici. Poi l'anno prossimo vedi come sta.

Gabriele72

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,

l'avevo potata per dargli piano piano una forma ad alberello invece che a cespuglio.
Ormai aspetto a vedere cosa succede l'anno prossimo, anche se a febbraio dovrò decidere se potarla o no.

boba74

Ok, però considera che i polloni li puoi tagliare in qualunque momento, non necessariamente in febbraio.

Markino

Giardinauta Senior
Gabriele72 ha scritto:
Grazie a tutti,

l'avevo potata per dargli piano piano una forma ad alberello invece che a cespuglio.
Ormai aspetto a vedere cosa succede l'anno prossimo, anche se a febbraio dovrò decidere se potarla o no.

La M. Soulangeana e' un piccolo albero. E ha una crescita lentissima. Io non la poterei piu' al tuo posto, magari in futuro per formarla un po'.... :rolleyes:

Ciao e buona fortuna

Alto