• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere i polloni (o succhioni)

F

fabio g

Guest
Come si fa a riconoscere i polloni delle rose ? E' sufficiente guardare che partano da sotto il punto d'innesto?
lo domando perche' nelle mie rose sono comparsi dei getti "strani" che partono apparentemente da sopra il punto d'innesto.
La stranezza e' che hanno molte spine e sono decisamente vigorosi. Uno di essi ha foglie composte da sei (!) foglioline. Qualcuno sa aiutarmi ?? Quale e' il migliore metodo per riconoscerli e eliminarli ? che problemi ci sono se non si tolgono ?
Grazie fabio
 
I

imported_Alberto

Guest
Il pollone o selvatico deve necessariamente sorgere da sotto il punto d'innesto.Per le ibridi di tea è un rammo sottile verdce pisello con tante foglioline e raramente un ramo vigoroso o di grossi diamtro. Quindi.Guardare bene sotot il punto di innesto, eventualmente scavando un po la terra, tagliare bene con un coltellino vicino alla corona della rosa il succhione o pollone.
In genere vengoon fuori al massimo due tre polloni salvo che la rosa non sia mlto vecchia e stanca e che quindi ricacci più dal selvatico che dall'innsto.
 
S

Soso'

Guest
Scusatemi, io non ci capisco un granchè, ma ho letto che per togliere i polloni non bisogna tagliarli ma strapparli, proprio dal punto in cui nascono. E' vero o ho letto una cavolata?
Ciao e grazie
Soso'
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Sosò, è vero è preferibile strapparli che tagliarli, perchè il taglio netto stimola il formarsi di nuove gemme e quindi di altrettanti polloni!
Un bacione!
 
I

imported_Alberto

Guest
Alex hai perfettamente ragione sul discorso di strappare il pollone però occorre avvertire che si corrono dei rischi se non viene fatto con un certo garbo.
L'anno scorso con una rosa che evidentemente non aveva ben piantato nel terrreno la radice a fittone mi sono ritrovato la rosa semiestirpata dato che il succhione era particolarmente resistente.
E' meglio forse strapparlo ma in senso orizzontale e non verticale facendo in modo che venga via anche parte dell'attacco alla pianta innnestata.
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Come si fa a riconoscere i polloni delle rose ? E' sufficiente guardare che partano da sotto il punto d'innesto?
lo domando perche' nelle mie rose sono comparsi dei getti "strani" che partono apparentemente da sopra il punto d'innesto.
La stranezza e' che hanno molte spine e sono decisamente vigorosi. Uno di essi ha foglie composte da sei (!) foglioline. Qualcuno sa aiutarmi ?? Quale e' il migliore metodo per riconoscerli e eliminarli ? che problemi ci sono se non si tolgono ?
Grazie fabio
Sto avendo lo stesso problema con una Buff Beauty. Oggi ho tagliato questi rami anomali, strapparli era impossibile.
 

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Come ti ho detto ieri, vanno strappati. Tagliandoli stimoli solo a produrre altri nuovi polloni, più numerosi peraltro.
Grazie Sabrina, ma il problema è che questi polloni della Buff partono non sotto, ma sopra il rigonfiamento dell'innesto anzi proprio da questo, inoltre lasciandoli crescere non è stato più possibile strapparli senza danneggiarlo. Come polloni mi sembrano piuttosto anomali. Li sorveglierò, grazie ancora.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Grazie Sabrina, ma il problema è che questi polloni della Buff partono non sotto, ma sopra il rigonfiamento dell'innesto anzi proprio da questo, inoltre lasciandoli crescere non è stato più possibile strapparli senza danneggiarlo. Come polloni mi sembrano piuttosto anomali. Li sorveglierò, grazie ancora.
E' normale, sono comunque polloni arrivando dal portainnesto. Strappa, strappa, ma non fare tagli netti.
 
Alto