• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni ulivo: che fare?

ninetto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei sapere, visto che l'inverno e` improvvisamente finito, se i polloni dal piede dell'ulivo vanno tolti adesso, contestualmente ad una lieve potatura di produzione, oppure ad agosto come ho sentito dire. Grazie

Marcello

Master Florello
se li vuoi togliere,fallo pure subito,non sbagli-

nel fico li tolgo appena cominciano i fiori.. ciaociao

PeLLe

Giardinauta Senior
La potatura verde è molto migliore della potatura invernale. Quindi elimina pure i polloni quando saranno lunghi 20-30cm scosciandoli direttamente a mano nuda senza l'uso delle forbici.

Marcello

Master Florello
bisogna pero' lasciare qualche pollone se si ritiene di dover innestare la pianta,magari per correggere la forma dell'albero o ricostituire una parte malata.

kiwoncello

Master Florello
I polloni basali vanno tolti sempre indifferentemente dalla stagione, a meno che come giustamente dice Marcello non servano per far partire un nuovo tronco od altro. Di norma la potatura di produzione si effettua da fine raccolta in là: io inizio a gennaio e finisco più o meno a fine febbraio. A luglio si può (dipende da tempo, energie e voglia) effettuare la spollonatura estiva eliminando i polloni verticali che partono da rami portanti orizzontali.

Aeffe

Aspirante Giardinauta
ciao, potresti spiegare come mai senza forbici e scosciandoli a mano ?

sono un neo-hobbysta dei campi :) e finora ho sempre sentito dire il contrario (per le potature in genere) ...

Alto