• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polloni senza radice

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Frequento poco questa sezione perchè non possedevo fino a pochi giorni fa orchidee.....per cui capirete la mia ignoranza a riguardo:ros:.....

Dunque, qualche giorno fa mi sono stati regalati dei polloni senza radici di orchi di cui ignoro l'identità... una forse (grazie a Lore.l:love_4:) potrebbe essere Dendrobium phalaenopsis....
03022009001.jpg

l'altra non so...
03022009002.jpg

Per 4 giorni le ho tenute avvolte nello scottex umido e ieri le ho sistemate così su suggerimento di Simo:love_4:: Scottex umido e ben strizzato sul fondo e barattolo chiuso col tappo.....non è di vetro ma di plastica...fa differenza?. E' davanti alla finestra in casa quindi a 20° circa.
03022009003.jpg

Ho fatto bene? C'è qualche speranza che radichi?

Consigliatemi e sgridatemi se ho fatto cassate!

Un bacione a tutti!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella...

..consiglio spassionato , la prossima volta o con le radici o nulla è:lingua:

..sai partire già con un handicap...cavolo...ti piacciono le sfide:eek:k07:

..secondo me sono due dendry...

..e sempre secondo me va bene come li hai messi...

..controlla sempre che non insorgano muffette strane..ed io incrocio le dita per tè..

..un'altra cosa va benissimo la posizione luminosa...ma attenta che non prendano luce diretta altrimenti le cuoci...

..ciao e facci sapere come va!!!

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie Simo!:love_4:
Io non ero presente al momento della divisione....:martello2 ed è stato fatto credendo di fare cosa gradita, quindi non ho detto niente.....ho ringraziato calorosamente (in effetti è stata cosa graditissima:love:) e ho suggerito per le prossime volte che qualche radicetta non sarebbe affatto male.....

...va beh dai comunque ormai ci devo provare a farle vivere! Mica le posso lasciare al loro destino!

E poi era da un po' pensavo alle orchidee....le ho sempre considerate tanto meravigliose quanto di difficile coltivazione...per cui non ci ho mai provato!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si diciamo quasi tutto ok solo che lo scottex sembra troppo bagnato.
L'hai strezzato al massimo massimo???????
Se puoi dagli anche un po di più che 20 gradi se puoi!!! 23 gradi sarebbe l'ideale per favorire la crescita delle radici.
in bocca al lupo!! prevedo che se ti spunteranno le radici questa sarà la prima di una lunga serie, queste piante dispettose sanno come farsi amare :D

chi1403

Giardinauta Senior
Si diciamo quasi tutto ok solo che lo scottex sembra troppo bagnato.
L'hai strezzato al massimo massimo???????
Se puoi dagli anche un po di più che 20 gradi se puoi!!! 23 gradi sarebbe l'ideale per favorire la crescita delle radici.
in bocca al lupo!! prevedo che se ti spunteranno le radici questa sarà la prima di una lunga serie, queste piante dispettose sanno come farsi amare :D

Ciao!
Lo scottex lo strizzato bene....con la mia massima forza bruta:lol:!
Per quanto riguarda la temperatura mi basterebbe spostarlo davanti a un'altra finestra che è più vicina al calorifero (1 metro).

Ma mi è venuto un dubbio: il coperchio lo lascio chiuso ad limitum o ogni tanto lo devo aprire?

Grazie mille ragazzi per il supporto!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se lo scottex non bagna le piante puoi tenere chiuso senza alcun problema
altrimenti ogni tanto è meglio aprire :D

marco837

Florello Senior
Il primo magari ha qualche possibilità... per il secondo la vedo dura dato che mi sembra amputato, e dal mezzo è difficile che spuntino radici...
In ogni caso sono davvero piante molto giovani per sperare di vederle radicare facilmente.
Prendilo come un esperimento, ma non investirci troppe speranze

Infected

Aspirante Giardinauta
io ho fatto un mix di sfagno morto e cotone stasera,per due phale con un paio di radichette^_^
se volete posto le foto;)

chi1403

Giardinauta Senior
Il primo magari ha qualche possibilità... per il secondo la vedo dura dato che mi sembra amputato, e dal mezzo è difficile che spuntino radici...
In ogni caso sono davvero piante molto giovani per sperare di vederle radicare facilmente.
Prendilo come un esperimento, ma non investirci troppe speranze
Eh appena le ho viste mi sono detta: poverelle sicuramente mi moriranno

incrocio le dita per te

Coraggio, siamo con te !!!!
Ma come si fa ad amputare pseudobulbi senza radici !!!!:mazza::mazza::mazza:
zeug

grazie Loulou e Zueg per il supporto morale! Io ce la metterò tutta anche se dipende più da loro che da me purtroppo.....

aisha

Giardinauta
Dai Chi,
il peggio che ti può capitare è di cominciare a collezionare orchidee :))
una tira l'altra.....
aggiornaci

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Chi tieni controllato bene che non ci sia muffa altrimenti dovrai fare un bagnetto in promamocarb,lasciare asciugare bene e rifare tutto dall'inizio!Se non vuoi far toccare lo scottex (ma puoi usare anche del cotone ben strizzato e filato) metti sotto il keiki dei tappini di bottiglia rovesciati!ciao ciao

chi1403

Giardinauta Senior
Piccolo aggiornamento: tutto fermo come l'ho lasciato prima di partire.
Foglie di un bel verde brillante ma niente radici.
Ma la muffa se ci fosse la vedrei ad occhio nudo vero? sarebbe verde o biancha?
E' tutto normale?

chi1403

Giardinauta Senior
Dopo oltre un mese non c'è nessun cambiamento......è normale?
Le foglie sono belle verdi e turgide.....ed è tutto lì immobile.....
Aspetto e basta o devo fare qualcos'altro?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non succede ancora nulla è un buon segno
in genere le cose che succedono rapidamente sono i marciumi, quindi se lui sta bello e tranquillo significa che l'ambiente non gli dispiace, devi solo attendere :D

Alto