• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni di pianta da balcone che non conosco... ne ho prese 2... e ora??

Citrodora

Apprendista Florello
Ho rubacchiato queste due piccole propaggini cresciute per aria appese a rametti ricadenti a cascata da una pianta in vaso, molto bella.

le ho messe in acqua... e ora?? devo metterle in terra o lasciarle per aria o metterle in acqua??? E che concime? Quanta acqua???

IMGP2285.JPG IMGP2286.JPG
 

pattivis

Giardinauta Senior
Senti,a me sembra quello che volgarmente si chiama "nastrino" facilissimo da tenere............
puoi,o tenerlo in acqua fino ache non ha fatto radici,oppure piantarlo subito con una polvere radicante,innaffiare e tenerlo un po' all'ombra.
Ti invadera' la casa!
Ciao,pat
 

Citrodora

Apprendista Florello
hanno già delle piccole radichette, le avevano già quando le ho staccate dalla pianta. Grazie mille Verdiana, la pianta è proprio lei :cool:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di niente :D è una delle piante d'appartamento più semplici da coltivare e di grande soddisfazione.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto verdiana ma aggiungo che da me crescono molto meglio all'esterno e si riproducono senza metterle ne in acqua ne tantomeno utilizzando ormoni radicanti
 

Citrodora

Apprendista Florello
le ho messe in piccoli vasetti in giardino, con terriccio universale e molto bagnato (almeno la prima volta!)
 

Anitka

Apprendista Florello
Pianta molto utile :)

Me ho 2 balconette che in inverno rientro e metto una su una mensola alta sopra l'attaccapanni nell'antingresso non riscaldato e l'altra tra le doppie finestre del bagno, fissando con delle ventose i lunghi getti al vetro esterno (così evito l'uso della tenda!). Le piante di queste due balconette restano verdi anche in inverno.

Ne ho poi una decina di piante in giardino a terra, le uso come tappabuchi: queste in inverno spariscono e rispuntano in primavera ogni anno più grandi

Hai fatto bene a metterle a terra, le radici che si sviluppano in acqua poi soffrono nel trapianto

Ciao
anitka
 

Citrodora

Apprendista Florello
Anitka che utilizzo fantasioso :slow: anche io nutro delle perplessità sul radicamento in acqua, ma a volte può servire, nell'acqua ci sono meno nutrienti ma anche meno microrganismi... almeno il rischio che le talee marciscano diminuisce! O no?:baf: se no per quale motivo si aspetta che certe piante cicatrizzino un po' prima di trapiantarle in terra?
certo che è un po' come se mi chiedessero di ingrassare di venti chili dandomi solo delle flebo, ma almeno non prendo la salmonella................ che fuor di metafora vuol dire ben venga l'acqua se è priva di microrganismi del marciume...
quindi, dato che sulla mia bilancia il piatto "terra" e il piatto "acqua" si equilibravano, ho chiesto una mano a voi :fischio:

E se una persona concimasse l'acqua di rubinetto per metterci dentro i propri rametti??? Che succederebbe??:froggie_r
 

Anitka

Apprendista Florello
Citrodora, per le talee radicate in acqua lo choc del passaggio a terra non è dato dai microorganismi, bensì dalla differenza di mezzo e di umidità.

Personalmente preferisco far radicare le talee in terra, ma molti qui sul forum preferiscono la radicazione in acqua (non fosse che per controllare l'effettiva comparsa delle radichette)
 

Citrodora

Apprendista Florello
mmh... eppure spesso le talee in terra mi sono annerite e marcite, e le talee in acqua sono cresciute più facilmente.
 
Alto